The New Florence Biennale svela i primi nomi dei vincitori del Premio “Lorenzo il Magnifico” della prossima edizione, che vedrà la cerimonia di premiazione tenersi il 7 dicembre 2013 nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, Firenze. Il premio “Lorenzo il Magnifico” alla carriera per la cultura andrà a Franco MussÍda, autore capace di “scolpire la musica”, ovvero di coniugare arti visive e performative in una sinestesia etico-estetica fondata su un linguaggio che, sotto l’egida di una istanza timbrica, trascende i confini di luce, forma, colore e suono per dar vita a una sintesi della dimensione visiva e materiale della scultura con quella invisibile e impalpabile della musica.
In questa sorta di insight estetico l’esperienza sensoriale delle opere di Mussida attiva la percezione interiore e il pensiero in un processo creativo che è anche etico perché indissolubilmente legato sia alla coscienza sia alla conoscenza. Il premio “Lorenzo il Magnifico” alla carriera per l’arte andrà ad Anish Kapoor, autore eclettico e multiculturale che ha contribuito in maniera straordinaria alla definizione di un nuovo paradigma dell’arte nell’età contemporanea.
Tanto affascinanti quanto famose sono le sue opere monumentali di matrice concettuale ed estetica. Gli Sky Mirror , il Cloud Gate al Millennium Park di Chicago e il Tall Tree and the Eye al Museo Guggenheim di Bilbao, per citarne alcune, sono autentiche rappresentazioni di uno spazio-tempo in divenire che incorporano e riflettono energia cosmica positiva.