Firenze – 27 novembre 2013 - Un documento unitario di tutti i gestori degli impianti sciistici del Sistema neve toscano e dei Comuni interessati, da presentare quanto prima alla Regione. E' quanto è emerso dalla videoconferenza che si è svolta questo pomeriggio sulle problematiche della stagione ormai agli inizi. In collegamento con la sede di Uncem Toscana, dove c'erano il presidente Oreste Giurlani e l'assessore della Provincia di Siena, Anna Maria Betti, tutte le località interessate, Abetone, Cutigliano, Zeri, Garfagnana, Amiata, con sindaci, amministratori e gestori degli impianti.
Molte le criticità evidenziate nei vari interventi, soprattutto gli aspetti legati alla cosiddetta "via tecnica" degli impianti, sottoposta a rigide scadenze temporali che possono mettere a rischio la loro stessa esistenza. Molte le critiche mosse da impiantisti e amministratori alla Regione e molte perplessità sul ruolo che può svolgere Toscana Promozione. "La questione della vita tecnica degli impianti resta un problema dopo che il governo non ha accolto gli emendamenti, a livello regionale esistono ancora criticità nel settore neve anche se bisogna riconoscere che la Regione ha assegnato fondi regionali molto più consistenti di quanti non siano stati destinati ad altre attività, anche molto produttive, della montagna - ha commentato Giurlani -.
E' giusto tenere sotto pressione la Regione ma senza dimenticare ciò che è stato fatto. A breve si terrà un tavolo e in quell'occasione potremo presentare le nostre richieste. All'Abetone e Cutigliano ci sono sicuramente le maggiori criticità ed è lì che c'è bisogno di interventi urgenti". Sul tema dell'offerta turistica delle località sciistiche toscane, è stato rimarcata più volte la necessità di promuovere il sistema Toscana, non solo la neve ma tutto ciò che la regione può offrire (città d'arte, piccoli borghi, eccellenze enogastronomiche ecc.).
"Toscana Promozione non è ancora pronta per sostituire le Apt e in genere tutti gli strumenti che un tempo esistevano per la promozione del turismo" - ha sottolineato l'assessore Betti - Per questo fare sistema è ancora di più l'obiettivo prioritario".