Trentatre tonnellate di sale antigelo, mezzi spalaneve e spargisale messi a disposizione dalle ditte convenzionate, infine un piano d’intervento che prevede l’utilizzo di strumenti avanzati per la comunicazione in tempo reale con la cittadinanza. L’assessorato e i tecnici della Protezione Civile comunale non hanno atteso l’arrivo del freddo per perfezionare il “Piano neve” e definire tutte le azioni da intraprendere in caso di emergenze legate al maltempo sapendo di poter contare, adesso, anche sul nuovo Centro operativo di via Paganini.
Questa mattina il sindaco Gianni Gianassi, l’assessore Ernesto Appella e il coordinatore dell’ufficio comunale di Protezione Civile, Maurizio Andorlini, hanno illustrato alla stampa nel dettaglio le caratteristiche del nuovo piano che coinvolgerà le ditte convenzionate e le associazioni di volontariato con l’amministrazione comunale. nel primo caso, le società Mavetech, Quadrifoglio, Laffi e Terenzi garantiscono una reperibilità 24 ore su 24 nei feriali e nei festivi dal 1° novembre al 31 marzo e all’occorrenza possono mettere in funzione cinque mezzi spalaneve e spargisale sui percorsi cittadini e collinari ma anche nelle principali direttrici della viabilità intercomunale. Anche le associazioni di volontariato convenzionate (La Racchetta, Misericordia di Sesto Fiorentino e Associazione Nazionale Carabinieri) hanno garantito una reperibilità 24 ore su 24 nei feriali e nei festivi dal 1° novembre al 31 marzo e possono attivarsi con spargisale a mano nei percorsi pedonali sia cittadini che collinari.
Le scorte di sale sono state particolarmente ingenti per evitare di dover effettuare i rifornimenti in caso di emergenza a costi più elevati: sono state stoccate in totale 33 tonnellate di sale (20 al centro raccolta di Quadrifoglio in via De Gasperi, 5 al nuovo Centro di Protezione Civile, 5 al deposito di via Lungo Gavine, 2 tonnellate a Cercina e una tonnellata a Querceto). Il piano prevede la salatura delle strade secondo un preciso ordine di priorità (viabilità principale, presenza di scuole, ospedali e ambulatori, strutture di interesse pubblico) e l’impiego, in caso di necessità, di squadre d’intervento con altrettanti mezzi e carrelli spargisale. Un ulteriore impegno è stato profuso quest’anno per affinare il sistema di comunicazione alla cittadinanza in caso di emergenza.
Dopo i test effettuati lo scorso anno, il servizio comunale di Protezione Civile è adesso in grado d’informare in tempo reale gli operatori del mercato settimanale in caso di emergenze improvvise tali da compromettere la regolare effettuazione del mercato. Nel mese di dicembre, infine, l’ufficio comunale di Protezione Civile e le associazioni di categoria Cna e Confesercenti coinvolgeranno la cittadinanza in due dimostrazioni pratiche di montaggio delle catene da neve e dei pneumatici invernali.