Si svolgerà' dal 7 al 13 dicembre al Cinema Odeon di Firenze la XII edizione di River to River - Florence Indian Film Festival, l'unico festival in Italia totalmente dedicato al cinema indiano. Immediatamente dopo le date di Firenze il Festival debutterà' per la prima volta anche a Roma con un best of dell'edizione-madre al Cinema Trevi dal 14 al 16 dicembre 2012. "Per festeggiare il compleanno centenario del cinema indiano - ha dichiarato la direttrice del Festival, Selvaggia Velo - vogliamo proporre Raja Harishchandra di Dadasaheb Phalke, il primo film muto proiettato per la prima volta il 21 aprile 1913 all'Olympia Theatre di Bombay.
Oltre a questo evento siamo fortemente orgogliosi di poter presentare al pubblico l'attore Amitabh Bachchan, vera e propria icona del cinema indiano, un uomo cui sono dedicati dei templi in India e settimanalmente si affaccia dalla sua casa di fronte ad uno stuolo di fan, quasi fosse il Papa”. Molti saranno gli ospiti di questa dodicesima edizione che permetterà al pubblico di incontrarsi e discutere con i registi e gli attori presenti dal 7 al 13 dicembre a Firenze: "Tra gli altri ospiti - ha continuato la direttrice - ci saranno il regista Anurag Kashyap, il cui film in due parti Gangs of Wasseypur, aprirà e chiuderà il Festival: Imtiaz Ali, maestro della Bollywood romantica che presenterà la sua ultima commedia girata in parte a Verona.
E' previsto un omaggio alla super star di Bollywood, l'attore Amitabh Bachchan 'Big B' che compariva anche in The Millionaire. Al http://www.rivertoriver.it/