150 espositori, un’area di 8000 metri quadri di stand ed una previsione di oltre 20mila unità. Questi i numeri di “Tutto Sposi”, kermesse giunta quest’anno alla sua 21esima edizione, che taglierà il nastro inaugurale domani, giovedì 31 Ottobre (ore 15) alla Fortezza da Basso di Firenze (Padiglione Spadolini). Presentata questa mattina dai co-amministratori Flavia Paoletti e Laora Mecaj, dal Presidente del Consiglio Comunale Eugenio Giani e dal Vice Presidente del CNA di Prato Antonietta Renna, la fiera (in programma fino al 4 Novembre) si conferma come la vetrina più rappresentativa del wedding del Centro-Nord Italia. Per celebrare al meglio il “grande giorno” coinvolti i principali operatori del settore e diverse new-entries: stilisti, catering, abiti da cerimonia, agenzie di viaggi, agenzie immobiliari, alberghi, complementi d’arredo, articoli da regalo, autonoleggi, bomboniere, centri estetici, parrucchieri, confetti, corredi, fioristi, fotografi, intrattenimento, liste di nozze, pasticceri, ristoranti, tipografie, ville, wedding planner e altro ancora.
«La grande fiducia che riponiamo in questa manifestazione ci ha permesso di andare avanti nonostante le statistiche degli ultimi anni non fossero proprio incoraggianti - afferma Flavia Paoletti di Tutto Sposi -. Detto questo, se da un lato le numerose indagini mettono in luce una realtà che vede un trend decrescente dei matrimoni derivante in prima linea dalla contrazione dei consumi, è anche vero che si impennano gli indici di chi convola a seconde nozze in età relativamente più adulta.
Edizione dopo edizione, dal ‘92 ad adesso, è stato interessante osservare - sia a livello socio-demografico per il centro-nord Italia, che culturale , come il nostro target di riferimento sia virato sostanzialmente, passando da un profilo di coppia di età compresa tra i 24 ed i 35 ad un segmento formato da coppie più mature con un’età media compresa tra i 36 ed i 46 anni. Al di là delle tendenze e dei numeri, quello che conta per noi è che le coppie – indipendentemente dall’età anagrafica - possano realizzare il loro sogno costruendo nel migliore dei modi un matrimonio perfetto.
Noi in questo sogno non abbiamo mai smesso di credere, e ce la metteremo tutta affinché Tutto Sposi ringiovanisca anno dopo anno». Fulcro della manifestazione come sempre il ricco carnet di eventi, tra i quali spiccano sfilate di moda sposa con i top brand del momento, workshop dimostrativi, showcase musicali, premiazioni e momenti golosi con alcuni food stylist provenienti da tutta Italia. Confermato inoltre “Un Volto da Modella”, il concorso – quest’anno alla sua terza edizione – che eleggerà la nuova testimonial ufficiale della fiera per l’anno 2014 (regolamento ed iscrizioni sul sito). E dulcis in fundo una “chicca” per il gentil sesso: padrino della manifestazione sarà l’attore Roberto Farnesi, presente lunedì 4 Novembre alla finalissima del concorso “Un Volto da Modella”.
«Forti del successo del 2012, obiettivo della presente edizione sarà quello di bissare il numero di visitatori raggiungendo un incremento sull’indotto di almeno un 20% sul triennio precedente – precisa Laora Mecaj, co-amministratore di Tuttosposi srl -. I dati di vendite incoraggianti e le numerose riconferme che abbiamo riscontrato anche quest’anno dagli espositori sono testimonianza di come questa vetrina sia considerata un valido strumento per affermare il proprio business sul territorio.
Gli oltre 150 espositori proporranno nei 5 giorni di manifestazione una girandola di eventi che spazieranno dalle sfilate con gli stilisti clou del momento, a showcase di alta moda sposa, corsi di cake-design, workshop di fotografia, prove di make-up gratuite, corsi di bouquet, concorsi di bellezza e molto altro».