FIRENZE - Gli abbonati di 2 delle 13 linee ferroviarie gestite da Trenitalia in Toscana hanno diritto al bonus previsto dal contratto di servizio tra Regione e Trenitalia per i disservizi registrati sulla rete regionale durante il mese di settembre. I titolari di abbonamenti mensili e annuali, sia a tariffa regionale Toscana che Integrata Pegaso, in possesso dei requisiti previsti, possono chiedere il bonus entro il 10 novembre 2013 attraverso questo modulo o - se si possiedono i requisiti - tramite le nuove, più semplici, modalità indrodotte da questo mese (vedi articolo correlato). Chi ha diritto al bonus? Hanno diritto al bonus i titolari di abbonamenti mensili e annuali a tariffa regionale e integrati Pegaso nel caso in cui l'indice superi il valore 4.0.
L'indice di riferimento viene calcolato con una specifica formula che tiene conto, mese per mese, dei tempi di ritardo e delle soppressioni effettuate rispetto al servizio programmato, e rappresenta quindi una misura del disservizio sulla singola linea. Quanto vale il bonus? Per gli abbonamenti mensili Trenitalia il 20% del valore del titolo di viaggio. Per gli abbonamenti annuali Trenitalia il 10% del valore di 1/12 del titolo di viaggio. Per gli abbonamenti mensili Pegaso: Il 15% del valore della sola tariffa extraurbana.
Per gli abbonamenti annuali Pegaso: il 7,5% del valore di 1/12, della sola tariffa extraurbana. Il dettaglio delle linee interessate al bonus Le linee che nel mese di settembre daranno diritto al bonus di rimborso sono la Pisa - Lucca - Aulla e la Porrettana (Pistoia - Porretta Terme). Per entrambe l'indice di riferimento ha ampiamente superato il 4%, attestandosi al 4,9 per la Lucca - Aulla ed la 4,8% per la Porrettana e per ambedue le linee la puntualità registrata nel mese - 86% - è stata inferiore alla media regionale.
Le altre linee non hanno avuto problemi tali da determinare il superamento dell'indice di affidabilità. La linea Firenze - Arezzo - Roma ha registrato a settembre una puntualità del 91%, in linea con quella registrata ad agosto (91,3%). Dove trovare l'indice del mese? A partire dalla fine del mese successivo a quello di validità dell'abbonamento nelle biglietterie e sui monitor informativi in stazione; chiamando il numero verde regionale 800.570.530; scrivendo a bonus.drt@trenitalia.it; visitando la pagina Indennizzi del sito di Trenitalia. A partire dagli abbonamenti con validità settembre 2013, si avvia il processo di semplificazione per la fruizione del bonus abbonati Trenitalia Toscana. Ecco la descrizione delle nuove procedure di rimborso.
Gli abbonati delle linee che a settembre hanno superato l'indice di riferimento del 4% (vedi notizia correlata), e che hanno diritto al bonus a valere dal mese di novembre, utilizzeranno le nuove procedure semplificate di sconto sull'acquisto del titolo di viaggio direttamente in biglietteria. A tal proposito l'assessore ai trasporti Vincenzo Ceccarelli ha dichiarato che "i bonus non sono mai una buona notizia, perchè sono conseguenza di disfunzioni nel servizio, ma rappresentano comunque un piccolo risarcimento per gli utenti.
Il fatto di avere semplificato la procedura per poterne usufruire credo rappresenti un ulteriore segnale di attenzione". I clienti con abbonamento mensile Trenitalia Toscana, ordinario o Isee, (esclusa l'emissione online), non dovranno più inoltrare domanda di richiesta bonus alla Direzione Regionale Toscana di Trenitalia ma potranno scalare il bonus direttamente presso tutte le biglietterie della Toscana per l'acquisto di biglietti e abbonamenti a tariffa regionale "Toscana" o "Pegaso". Il bonus può essere richiesto entro 3 mesi dal mese di superamento dell'indice di puntualità di linea (es: settembre mese di spettanza bonus - bonus utilizzabile entro 31 dicembre).
Per utilizzare il bonus il cliente deve consegnare allo sportello l'originale dell'abbonamento per la linea che ha superato l'indice di puntualità. In nessun caso si può riconoscere il bonus senza la restituzione dell'originale. In questa prima fase resta invariata la procedura di richiesta/emissione bonus per i mensili Trenitalia emessi on line, gli annuali Trenitalia e tutte le tipologie di abbonamento integrato Pegaso. Qui è possibile scaricare la comunicazione ufficiale di Trenitalia sulla semplificazione.