Firenze, 24 ottobre 2013 - Un luogo sicuro per far crescere i propri figli insieme ad educatori preparati, dove poter fare svolgere loro i compiti e trovare anche un’occasione di socializzazione. Domani, venerdì 25 ottobre alle 18, alla presenza del vicesindaco di Firenze Stefania Saccardi, sarà inaugurato ‘Doposcuola Pinocchio’ in piazza Luigi Dallapiccola 2, il nuovo centro realizzato grazie all’impegno della Coop. Sociale S.Agostino in collaborazione con Evergreen srl.
Il nuovo centro, di 300 metri quadri, e collocato al piano terra del residence per studenti universitari Mario Luzi, aperto dalle 14.30 fino alle 18,30, darà così la possibilità alle famiglie di poter contare su una nuova realtà in grado di seguire i ragazzi delle scuole medie dopo l’orario di chiusura. Dalle 14.30 fino alle 16.30 il centro sarà un vero e proprio dopo scuola che vedrà educatori specializzati seguire gli studenti con lo svolgimento dei compiti a loro assegnati, dalle 16.30 fino alle 18.30 il centro invece si trasformerà in un luogo aperto a tutti i ragazzi. “Abbiamo già fatto una convenzione con la vicina scuola media Verdi che si trova a pochi metri di distanza da noi – spiega Luigi Paccosi, Presidente della Coop.Sociale S.Agostino – questo permetterà alle famiglie del quartiere di avere un nuovo spazio a disposizione per i loro ragazzi, garantendo così un supporto soprattutto nei casi in cui entrambi i genitori lavorano.
Il centro sarà operativo dal 4 novembre e in base alla domanda, nei prossimi mesi, aumenteremo la tipologia dei servizi sempre con lo scopo di diventare in futuro un punto di riferimento per tutto il quartiere.“ "Questo progetto completa i servizi già offerti da tutto il complesso - aggiunge Elisa Sarri, Presidente di Evergreen srl - un progetto che ha avuto come obiettivo dichiarato quello di riqualificare la zona favorendo allo stesso tempo un'integrazione dei bisogni avvertiti dalla comunità del quartiere.
Con l'inaugurazione di venerdì diventa così operativo anche l'ultimo locale e di questo siamo estremamente soddisfatti."