Firenze Torna la fantasia che fa pace, aiuta e crea doni intelligenti e divertenti. Nel week end torna il Rigiocattolo. Sabato 15 e domenica 16 dicembre 2012, dalle 10 alle 20, nel cuore della città di Firenze si abbraccia l’Africa con i 'Rigiocattoli' aggiustati, rinnovati, confezionati dalla Comunità di Sant'Egidio con un certosino lavoro a cui hanno preso parte bambini, giovani e anziani. I 'Rigiocattoli' saranno venduti da mattina a sera nella zona pedonale di Via Martelli e il ricavato sarà destinato alla cura Dream contro l’Aids in Africa, a partire dalle madri in cinta, per aiutare i genitori e i loro piccoli.
All'iniziativa, promossa dalla Comunità di Sant'Egidio insieme all’Assessorato alla Pubblica istruzione del Comune di Firenze, con il patrocinio del Quartiere 1, collabora l'Ente Cassa di Risparmio. Sabato pomeriggio l'omaggio dei Bandierai degli Uffizi. Sempre sabato prossimo, 15 dicembre, aprirà il battente il nuovo showroom della Fondazione dell’Artigianato artistico fiorentino. Appuntamento a partire dalle 9, negli spazi del Vecchio Conventino (Via Giano della Bella 20/1) a Lungoungiorno, l’evento diventato ormai un appuntamento tradizionale per gli appassionati dei capolavori dei maestri fiorentini, in programma proprio sabato e domenica dalle 9 alle 19.
Il nuovo spazio rappresenta un punto espositivo e di vendita di nuova concezione dove trovare articoli per la casa, accessori, giocattoli, articoli di cancelleria e molto altro realizzati rigorosamente a mano dai migliori artigiani. “Sono oggetti unici – spiega Eugenio Taccini, Presidente della Fondazione per l’artigianato artistico fiorentino - capaci di raccontare una storia e trasmettere la passione e l’ingegno di chi li ha prodotti”. Fra gli altri si possono trovare le raffinate ceramiche di Paola Staccioli lavorate a lustro, i colorati portamonete in pelle realizzati dai fratelli Peroni, maestri del cuoio, le borse dal design contemporaneo e dai tessuti d’epoca di Marakita, le trottole in legno intarsiate e decorate dell’azienda Delli, i sottopiatti realizzati in legno di riciclo e decorati della Melocco, le cornici intarsiate di Omero Soffici la cui lavorazione è rimasta la stessa dal ‘700 ad ora e molto molto altro ancora. “Siamo convinti che scommettere sulla bellezza, sulla qualità e sulla storia del nostro territorio rappresenti un’opportunità straordinaria per rispondere all’emergenza che pone all’economia la crisi di cui tutti giustamente parlano – sottolinea Enrica Maria Paoletti, direttore della Fondazione per l’artigianato artistico fiorentino –.
Questo nuovo spazio riesce a combinare tanti fattori: dalla possibilità di acquistare a prezzi concorrenziali articoli pregiati a quella di mettere in contatto appassionati e maestri. Speriamo davvero che in tanti vogliano cogliere questa opportunità per arricchire di un significato nuovo e originale il prossimo Natale”. A pochi chilometri da Firenze invece in quel di Fucecchio il prossimo sarà il secondo weekend all’insegna degli eventi natalizi a Fucecchio. Il centro si illumina a festa con i negozi aperti anche la domenica e tante iniziative per grandi e piccini grazie all’organizzazione del Centro Commerciale Naturale "Città di Fucecchio" e dell’amministrazione comunale in collaborazioni con contrade, associazioni e cooperative (Contrada Porta Bernarda, Contrada Porta Raimonda, Pro Loco, Amici del Centro Storico, Cooperativa Ponteverde).
Sabato 15 dicembre, con cerimonia di apertura alle ore 16, nel chiostro del convento di piazza La Vergine prende il via NATALIA. Attrazioni con il Paese di Babbo Natale, il presepe, gli stand gastronomici il mercatino, i laboratori degli Elfi, gli oggetti natalizi realizzati dai bambini della scuola d’infanzia “Il girotondo” e l’esposizione del “I° Concorso di disegno e poesia Nedo Nencioni”. Alle 17,30 la Corale Santa Cecilia di Fucecchio presenta il Concerto di Natale. La giornata di sabato si concluderà con il Concerto degli Auguri nella Chiesa della Collegiata alle ore 21,30.
Domenica 16 prosegue per tutto il giorno NATALIA. L’evento più significativo sarà la Parata di Babbo Natale: sfilata con carri, cento figuranti in costume, l’allevamento dei cani del Polo Nord, ballerini, ginnasti e saltimbanchi. Partenza alle ore 16,30 da Piazza XX Settembre con proseguimento in via Landini Marchiani, Largo Montanelli, Corso Matteotti, via Trieste, e arrivo alle ore 17,30 in Piazza La Vergine. Per tutto il periodo di Natale a Fucecchio (e quindi fino al 6 gennaio) saranno presenti: una grande giostra in piazza Montanelli, mostre fotografiche in via Trieste e Corso Matteotti, esposizioni di quadri di artisti locali e convegni a cura del CAI.
Il programma dettagliato è disponibile su www.ccnfucecchio.it e su www.comune.fucecchio.fi.it. Per informazioni: URP Comune di Fucecchio tel. 0571 268206. A Fiesole invece si potrà trovare un Mercatino di Natale con gli oggetti realizzati dagli anziani del centro diurno “Villa Rigoli”. Venerdì 14 appuntamento con il gruppo musicale “Liete Dissonanze” composto da pazienti psichiatrici. Addobbi per l’albero di Natale realizzati con stoffa e pannolenci, scalda collo, scialli e ancora tanti prodotti realizzati a maglia, uncinetto e ricamo, ma anche piccole opere d’arte.
Sono alcuni degli oggetti realizzati dagli ospiti del centro diurno per anziani “Villa Rigoli” di Fiesole e dai loro volontari, che possono essere acquistati al “Mercatino di Natale” allestito negli spazi del Centro (piazza Prato ai Pini, 6). Il mercatino, che propone tante piccole idee per i regali, è aperto da oggi, giovedì 13 dicembre, fino a tutto il mese di gennaio con orario 10 – 16 (chiuso la domenica).Festa nella festa venerdì 14 dicembre quando al Centro si esibirà il gruppo musicale “Liete Dissonanze”, composto da pazienti psichiatrici e nato nel settembre 2001 in seno ad un’attività di musicoterapia all'interno della ASL 10 di Firenze.
La band proporrà una performance di canzoni e racconti scritti dagli stessi pazienti e musicate insieme ai musicoterapeuti. Al termine dell’iniziativa verrà offerto un rinfresco per festeggiare tutti insieme. Entra nel vivo il cartellone di appuntamenti dedicato alle festività natalizie anche a Colle di Val d’Elsa, organizzato e promosso dal centro commerciale naturale Colgirandola, dall’associazione Pro Loco e da altre associazioni locali, con il patrocinio del Comune. A partire da sabato 15 e domenica 16 dicembre, in Piazza Arnolfo sarà allestito il Villaggio di Babbo Natale, con cinque casette di legno, messe a disposizione da una falegnameria locale, che ospiteranno altrettante associazioni colligiane che accoglieranno i più piccoli con laboratori, giochi e altre attività ludiche, ricreative e didattiche.
Le associazioni coinvolte sono Artesss, Peter Pan, La Scossa, Colle Suona e l’Arci provinciale di Siena, con gli operatori del doposcuola “La Freccia Azzurra”. Il Villaggio di Babbo Natale tornerà protagonista anche sabato 22 e domenica 23 dicembre e sabato 5 e domenica 6 gennaio e in Piazza Arnolfo troverà posto anche la slitta di Babbo Natale con 9 renne in legno, decorate dai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie del Primo circolo didattico di Colle di Val d’Elsa, con la collaborazione di insegnanti e genitori.
Mercatini. Il cartellone propone anche altre iniziative di animazione nella piazza centrale e nelle vie limitrofe con i mercatini, che si svolgeranno sabato 15 e 22 dicembre e sabato 5 gennaio, dalle ore 8 alle ore 20. Sabato 22 dicembre, come ogni quarto sabato del mese, tornerà anche l’appuntamento con il Mercatale della Valdelsa, dalle ore 9 alle ore 13, mentre la mattina di domenica 23 dicembre è previsto il mercato straordinario. Per cogliere le ultime occasioni per i regali di Natale, ci sarà anche il mercatino della Vigilia, in programma lunedì 24 dicembre in Piazza Arnolfo per l’intera giornata, dalle ore 9 alle ore 19.
Altre iniziative. Gli appuntamenti natalizi saranno accompagnati da altre iniziative. Sabato 15 dicembre, alle ore 17.30, la biblioteca comunale “Marcello Braccagni” ospiterà la presentazione del libro “Carlo Rarra e il bisbetico condominio di V. Stanislao Stanislai”, di Luca Parri. Domenica 16 dicembre, a partire dalle ore 16.30, nell'Area Boschi sasrà protagonista il Centro Studi Musicali ColleSuona con il concerto natalizio per orchestra e coro, in collaborazione con Toscanina di Poggibonsi, il Pentagramma di San Gimignano e il Gruppo filarmonico giovanile di Chiusdino.
Il pomeriggio musicale proporrà classici brani natalizi e i più famosi gospel in uno spettacolo che coinvolgerà allievi e docenti. Molti appuntamenti per il Natale anche a Pontassieve. Da domani venerdì 14 fino al 23 dicembre in Piazza Del Vivo a Pontassieve, all’interno del centro commerciale Valdisieve la CNA organizza PARCO DELL’ARTIGIANATO. Sabato 15 dicembre il comitato dei commercianti di Via di Vittorio di Pontassieve organizza per l’intera giornata nella stessa via il MERCATINO DI NATALE, mentre nello stesso giorno il comitato dei commercianti di Via Fratelli Cervi di Pontassieve organizza il MERCATINO DI NATALE con gli operatori della filiera corta “Salviamo l’Agricoltura”.
Domenica 16 e 23 dicembre, MERCATO DI NATALE a cura dell’associazione In Borgo, nel Centro di Pontassieve, Via Ghiberti. Sempre Domenica 16 dicembre MERCATO DI NATALE a Villini a Pontassieve. Domenica 23 dicembre - MERCATO DI NATALE in Piazza Vittorio Emanuele II, Pontassieve Lunedì 24, mercoledì 26 dicembre, domenica 6 gennaio Presepe vivente a Santa Brigida. Insieme ai mercati occasioni per i più piccoli in Biblioteca Sabato 15 Dicembre e 12 gennaio storie animate e laboratorio per bambini.
Nel week end che precede il Natale torna a Firenze in Piazza Santa Maria Novella l’ artigianato di ARTour Speciale mercatino di Natale dedicato all’artigianato in Piazza Santa Maria Novella, a Firenze. Venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 le dicembre le bancarelle di ARTour - Il Bello in Piazza animeranno una delle nostre piazze più belle esponendo e vendendo oggetti di artigianato tradizionale e artistico italiano. Un’occasione per uno speciale shopping tra natalizio tra oggetti unici ed originali, frutto di una rilettura di stili e tecniche tradizionali e risultato di ricerca e nuova creatività d'autore.
ARTour il bello in piazza propone uno stile di acquisto alternativo e un modo originale per visitare alcuni tra i luoghi più belli del territorio toscano incontrando le produzioni di grandi artigiani e designer italiani: un connubio perfetto tra artigianato e turismo. Con ARTour è possibile scoprire un'altra Toscana, che vive parallelamente a quella dei monumenti e delle grandi opere d'arte, dove l'artigianato rivendica un ruolo da protagonista, con la capacità di attrarre nuovi flussi turistici e culturali di qualità, alla ricerca di esperienze che permettono il contatto con la cultura del luogo. ARTour è organizzato da ARTEX Centro per l'Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana.