Un autunno ricco di iniziative al Museo del Carnevale, alla Cittadella. L’appuntamento è con le “Domeniche al Museo”, curate dall’Associazione H.Ar.T., con la collaborazione della Fondazione Carnevale e con il patrocinio del Comune di Viareggio. In queste occasioni, oltre all’ingresso gratuito ai Musei del Carnevale e del Carnevalotto (aperti dalle ore 16 alle ore 19), è possibile dare libero sfogo alla fantasia, partecipando a laboratori didattici e creativi e letture per bambini (aperti dalle ore 17 alle ore 18).
Per accedere ai laboratori non è obbligatoria la prenotazione, il costo è di 4 euro a partecipante. Tre gli appuntamenti domenicali in calendario, ciascuno dedicato ad un tema specifico. Si comincia domenica 20 ottobre con la materia prima dei carri allegorici: la cartapesta. Sarà possibile imparare i segreti dei maestri costruttori viareggini e realizzare piccoli oggetti con la tecnica della carta a calco. Domenica 17 novembre, invece, sarà dedicata al riciclo. Nel corso del laboratorio sarà possibile realizzare manufatti basati sul riuso e il riciclo di materiali di scarto.
L’appuntamento si inserisce nella Settimana europea del riciclo e del riuso. All’ingresso del Museo verrà inoltre allestito un punto di raccolta di carta da destinare ai laboratori della cartapesta. Domenica 15 dicembre il pomeriggio è dedicato al personaggio di Lupo Libeccio. Sono in programma lettura e laboratorio di illustrazione sulle storie della collana di libri per bambini “Lupo Libeccio: i racconti”.