Carnevale di Viareggio: la cittadella non è più soltanto un sogno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 dicembre 2001 23:19
Carnevale di Viareggio: la cittadella non è più soltanto un sogno

Nel 2002 i carri del Carnevale di Viareggio usciranno dai nuovi hangars e saranno ancora più belli e maestosi. La nuova opera voluta dal Comune di Viareggio e dalla Fondazione Carnevale è stata progettata dall'architetto Francesco Tomassi . Mercoledi 26 settembre 2001 rimarra una data storica per Viareggio : è il giorno in cui è avvenuto il trasferimento dei carri dagli hangars del Marco Polo alla Cittadella.
La struttura si presenta all'esterno come una cittadella turrita di forma ellittica .

Al suo interno una grande piazza , teatro delle attività artigianali e artistiche legate alla costruzione e alle esibizioni dei carri carnevaleschi. Sono sedici i capannoni riservati ai costruttori dei carri , disposti intorno alla piazza . "La planimetria - ha illustrato Tomassi in occasione della posa della prima pietra avvenuta il 19 giugno del 1999 - è quella più opportuna sia per organizzare l'attività dei sedici gruppi che per creare un ambiente urbano assai particolare: le due quinte curvate e contrapposte concorrono infatti a creare una struttura scenografica che si richiama all'attività cantieristica e marinaresca da cui i costruttori dei carri sono nati e alle cui tecnologie spesso si rivolgono.
In questo ' borgo marinaro ' l'attività dei costruttori sarà finalizzata alla realizzazione di feste e rappresentazioni per tutto l'anno in attesa delle sfilate di febbraio.
E' prevista anche una ' via degli artisti ' percorrendo la quale i visitatori potranno vedere i costruttori dei carri all'opera e capire come nascono i grandi carri di cartapesta.

Non mancherà un vero e proprio museo del carnevale e della cartapesta - realizzato da Folco Quilici - dove il pubblico sarà guidato in un viaggio attraverso i suoni e i colori della storia del carnevale".
A partire dal 26 settembre 2001 , i nostri "maghi" della cartapesta potranno disporre di capannoni ampi e sicuri ; in tal modo potranno lavorare dando il meglio delle loro potenzialità artistiche e realizzative. Ogni hangar è largo 18 metri per 22 di altezza, con una parte posteriore adibita a laboratorio.

Sono disposti in due serie di sette contrapposti , più due in posizione ortogonale, come elemento di chiusura del grande ambiente urbano . I magazzini e gli uffici della Fondazione - 400 metri quadrati ciascuno - sono posizionati all'ingresso della piazza prospicente la via Aurelia.
La scuola della cartapesta e il museo - 450 metri quadrati - sono in posizione opposta vicino all'ingresso dei visitatori . Come i carri che verranno realizzati all'interno , anche i capannoni che li ospitano sono pensati come macchine , con la stessa idea di apparente leggerezza e mutabilità .

L'immagine unitaria che si avrà quando le grandi porte degli hangar saranno chiuse costituirà uno scenario di notevole impatto, un grande disegno effimero a celare la grande magia del carnevale che è custodita all'interno.
La Cittadella del Carnevale è la più importante opera pubblica realizzata a Viareggio negli ultimi trent'anni.
Sarà il Sindaco di Viareggio, Marco Marcucci, a tagliare il nastro tricolore.
Intervengono il Presidente del Senato, Sen. Marcello Pera, il Presidente della Fondazione Carnevale, Elio Tofanelli, il Presidente della Provincia, Andrea Tagliasacchi, il vice presidente del Consiglio Regionale, Enrico Cecchetti, le massime autorità civili, militari e religiose.

Graditissimo ospite il grande regista viareggino Mario Monicelli.
Ad accompagnare gli ospiti ci penseranno le maschere del Carnevale di Viareggio, Burlamacco e Ondina.
Padroni di casa i 'maghi' della cartapesta, gli artisti viareggini , già all'opera all'interno della nuova struttura. Infatti il primo corso mascherato del 2002 si terrà il prossimo 27 gennaio. A questo seguiranno i corsi mascherati del 3,10,12 e 17 febbraio.
La cerimonia del taglio del nastro tricolore sarà preceduta dalla benedizione alla cittadella impartita dal Vescovo di Lucca , Monsignor Bruno Tommasi.

A seguire si esibirà la Banda "La Versilia" che intonerà l'inno nazionale.
L'accompagnamento musicale sarà proposto oltre che dalla Banda "La Versilia" , anche dalla Banda "Città di Viareggio", da "La Campagnola" e dai "Funk Off". Saranno presenti le delegazioni dei carnevali italiani e le coloratissime maschere di Santa Croce sull'Arno.
Tra mille effetti di luci e di colori, sulle note dell'inno del carnevale si apriranno contemporaneamente tutte le porte degli hangars . Dal palco centrale, allestito con le composizioni floreali del Mercato dei Fiori di Viareggio, sarà Marco Hagge, giornalista della Rai, ad introdurre gli interventi delle autorità.
La Rai riprenderà la cerimonia; RAI TRE si collegherà in diretta per il tg delle 14 e delle 19.30 ed effettuerà la ripresa dell'inaugurazione per la trasmissione "Bell' Italia".


In occasione di questa magica giornata di festa, sarà allestita una postazione dove sarà possibile acquistare le cartoline del carnevale timbrate con uno speciale annullo filatelico.

Collegamenti
In evidenza