Sabato 26 ottobre alle ore 11.00, presso la Cittadella del Carnevale di Viareggio, Comieco e La Fondazione del Carnevale di Viareggio organizzano una Festa di Pre Carnevale dedicata a tutti i ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori di Viareggio e a tutti i visitatori. Gli hangar della Cittadella, che ospitano i carri carnevaleschi, saranno aperti al pubblico e i carristi saranno a disposizione dei bambini per spiegare come si ottiene la cartapesta e come si lavora la carta. RicicloAperto dedica una grande attenzione alle scuole, in cui stanno crescendo i cittadini di domani ed ai quali sin da piccoli vogliamo insegnare il valore civico e ambientale della raccolta differenziata dichiara Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco -.
Il Consorzio e la Fondazione Carnevale propongono quindi a questi ragazzi un momento di incontro in cui il riciclo dei materiali cellulosici si presenta nella sua veste più divertente. Il riciclaggio della carta ha assunto nella vita viareggina una importanza sempre crescente. E' antica tradizione, infatti, portare la carta dei vecchi giornali alla Cittadella - aggiunge il Presidente della Fondazione Carnevale, Avvocato Elio Tofanelli. - La carta, infatti, è la materia prima del Carnevale di Viareggio.
Lo sanno bene i maestri viareggini, che con la loro manualità artistica, unita a grande creatività e fantasia, riescono a dar vita a delle costruzioni gigantesche che hanno reso famoso il Carnevale di Viareggio in tutto il mondo.
La Toscana ha aderito a RicicloAperto con l'apertura straordinaria dei seguenti impianti: · Cartiera e Cartotecnica Lucchese - Diecimo (LU); · Cartiera Pieretti - Capannori (LU) · Cartiera Modesto Cardella - S. Pietro a Vico (LU); · Cartotecnica Kappa Packaging - Ponte allíAnia (LU); · Cartiera SCA Packaging Italia - Porcari (LU); · Cartiera Bocci Loc.
Pietrabuona Pescia (PT); Cartotecnica Scatolificio Niccoli Pieve a Nievole (PT) e del Museo della Carta di Pescia, che offrirà a tutti i visitatori la vista gratuita e ai bambini laboratori didattici per approfondire la conoscenza dei materiali cellulosici e del loro riciclo.
La raccolta differenziata dei materiali cellulosici in Toscana.
In Toscana la raccolta differenziata di materiali cellulosici ha registrato nel 2001 un incremento del 5%, passando a 165.467 tonnellate dalle 157.587 dell'anno precedente e contribuendo così ad un incremento generale dell'8,2% della raccolta differenziata di carta, cartone e cartoncino nel Centro Italia.