L'Empoli va in trasferta. Virtus Lanciano e Cesena impegnate in casa, esordio per Iachini sulla panchina del Palermo La settima giornata di campionato relega le prime nei posticipi del lunedì sera, ma non rende meno gustoso il programma del sabato per i tifosi. L'Empoli è di scena ad Avellino su un campo ostico come il “Partenio”; i ragazzi di Rastelli sono però in un periodo poco felice dopo uno scintillante inizio di campionato, tuttavia sarà impresa ardua per Tavano e compagni portare in Toscana i 3 punti. Bel match anche tra il lanciato Cesena di Bisoli ed il Pescara di Marino con l'allarme rosso acceso.
I “delfini” non vincono dalla prima, ma l'organico è di spessore. Vietato abbassare la guardia. Il Palermo riparte da Iachini e dalla Juve Stabia la rincorsa alla serie A. Il cambio al timone porterà sicuramente frutti ai siciliani, l'esperienza ed il curriculum del tecnico in serie B parlano da soli. Il Varese, 10 punti nelle ultime 4, attende la Ternana: i rossoverdi stanno vivendo un periodo poco prospero, non giocano male ma raccolgono pochi punti e Antenucci da solo non basta. La vittoria darebbe ai padroni di casa lo slancio verso la testa della classifica, agli ospiti il rilancio dopo qualche giornata 'no'. Bella sfida Spezia-Novara: squadre in buona condizione, vengono entrambe da risultati importanti, si prospetta una gara a viso aperto e con gol date le buone potenzialità offensive delle compagini. Partite da “1” in schedina Modena-Padova e Reggina-Carpi.
Non tanto per il campionato (altalenante) delle squadre di casa, quanto per le difficoltà che stanno incontrando quelle in trasferta, specie i biancorossi padovani. Ma, come si sa, in serie B di partite facili non esistono. Delicati i match a Latina e Padova. I laziali attendono il Brescia: entrambe le squadre hanno iniziato col piede sbagliato il cammino in base alle proprie ambizioni, la vittoria scacciapensieri è quasi un obbligo verso i propri tifosi. Il Cittadella, invece, ospita la sorpresa Crotone, quinta in classifica e reduce da tre successi di fila; il campionato dei veneti potrebbe cominciare da qui. A Siena arriva il Trapani.
Gli ospiti hanno strabiliato nelle prime quattro gare, veleggiando tra le primissime posizioni; poi i due stop di fila hanno ridimensionato le velleità dei siciliani partiti comunque, lo ricordiamo, con l'obiettivo salvezza. Dal canto loro, i senesi vengono da tre pareggi consecutivi e si trovano nel gruppone di metà classifica: ormai impossibile ipotizzare i centrocampisti che giocheranno, poiché Beretta li cambia spesso e volentieri. Le certezze sono sempre in attacco e in difesa. Ma la terza partita in sette giorni potrebbe portare il tecnico milanese a far rifiatare qualcuno dei suoi uomini più utilizzati. Stesso discorso per il Bari di Alberti.
Come il Crotone, anche i biancorossi hanno vinto le ultime 3 sfide di campionato e arrivano con fiducia al difficile impegno di Lanciano, con la Virtus seconda in classifica a dispetto di tutti i pronostici. Attacchi che segnano in modo misurato, difese abituate a prendere pochi, pochissimi gol: si prevede una gara chiusa e bloccata, in attesa di un colpo di magia di uno dei 22 che scenderanno in campo. È importante per il Bari ripartire dalle sue certezze difensive e sulla linea mediana, ma uno tra Sabelli, Calderoni e Sciaudone, sempre presenti, potrebbe avvalersi di un turno di riposo.
Claudio Mastrodonato. Ha collaborato GS La giornata, sabato 28 settembre ore 15.00 Cittadella-Crotone Latina-Brescia Modena-Padova Palermo-Juve Stabia Reggina-Carpi Siena-Trapani Spezia-Novara Varese-Ternana V. Lanciano-Bari Lunedì 30 settembre Avellino-Empoli ore 19.00 Cesena-Pescara ore 21.00