Regala come sempre emozioni la serie B Eurobet, giunta alla sesta giornata. Partiamo subito dal big match di Toscana, il derby che mette di fronte i primi in classifica dell'Empoli e il tostissimo Siena.Va in panca Rosina nei bianconeri e Beretta rivisita il suo 11 titolare: Feddal in difesa con Dellafiore, centrocampo rimpolpato da Grillo sulla fascia e Schiavone al centro con Giacomazzi; solita coppia d'attacco Paolucci-Giannetti. L'Empoli non rinuncia ai bomber di casa Tavano e Maccarone: insomma, tra i due attacchi più prolifici del campionato non manca nessun protagonista.
Il match è equilibrato, meglio i padroni di casa, ma il Siena contiene in maniera ordinata. Meno bene il secondo tempo degli ospiti, l'Empoli sente odore di risultato pieno, ma si ferma al palo due volte: Pucciarelli prima, Verdi poi, su splendido assist di tacco di Ciccio Tavano; Lamanna è strepitoso in uscita e devia il pallone sulla traversa. Alla fine è giusto così, le bocche da fuoco restano all'asciutto. Il Siena può esultare per un punto prezioso sul campo più difficile della serie B e per non aver, per la prima volta, subito reti. Del mezzo passo falso della capolista ne approfittano Cesena e Lanciano, entrambe in trasferta. Gli uomini di Bisoli espugnano l'ostico campo del Trapani, alla seconda sconfitta consecutiva, con un gol di Viola e le splendide parate di Campagnolo nel finale; la Virtus, sempre più sorprendente, fa bottino pieno anche a Castellamare di Stabia, ancora grazie ad una vittoria col minimo scarto. L'Empoli ora è solo a 2 punti dalle più dirette inseguitrici. Il Varese ormai si è rilanciato a tutti gli effetti e fa suo il match contro la Reggina; 1-0 firmato Pavoletti.
Secondo stop di fila per gli amaranto. Sale in zona playoff anche lo Spezia, che si impone di autorità sul campo della Ternana: decide Henty all'88 un match fino a quel momento bloccato sull'1-1. Ottimo Crotone. Terza vittoria di fila, affossato anche il Modena con un bel 3-1: tutti tiri dalla distanza, tre marcatori diversi. Incredibile quinto posto dei pitagorici. E veniamo ai pareggi. Vince la paura tra Padova e Latina, ultime della classe. Nessun gol all'attivo, primo punto per i padroni di casa, ma c'è ancora tanto da fare. Scialbo 0-0 anche in Carpi-Brescia, poche emozioni e qualche contestazione da sponda ospite per la “fuga” del tecnico dei lombardi Giampaolo. Pescara e Avellino non sanno più vincere.
Dopo un buon avvio, le due formazioni stanno faticando non poco a ritrovare il bandolo della matassa; per il Pescara, tra le candidate all'immediato ritorno in A, solo 3 punti in 5 gare, la vittoria manca addirittura dall'esordio. Divertente invece il 2-2 di Novara tra gli azzurri ed il Cittadella: ospiti avanti, Novara ribalta sul finire del primo tempo, Donnarumma riequilibra la gara: occasione persa per i piemontesi, punto che muove la classifica per i veneti ma ancora a secco di vittorie. La novità di serata, se si può chiamare tale dato il protagonista, è però la decisione di Zamparini: il presidente ha deciso, Gattuso è sollevato dal suo incarico.
Fatale all'ex campione del mondo la sconfitta, la terza in sei partite, del suo Palermo a Bari. Ringhio dunque non poteva sbagliare a Bari. Ed è per questo che i rosanero si schierano praticamente con i migliori, Lafferty escluso; Hernandez solito terminale offensivo con Dybala e Stevanovic a supporto. Alberti cambia ancora nel Bari; non il modulo, 4-3-3 ormai collaudato con tutti i titolari, ma nel terzetto d'attacco: solo Galano rispetto alla vittoria di Pescara, con lui torna Lugo ed esordisce dal primo minuto Alonso. Il match è equilibrato, il Palermo cerca di far gioco ma non punge, il Bari è più sereno e pian piano alza il baricentro.
È proprio dei pugliesi la prima rete: Sciaudone, migliore in campo, calcia uno splendido sinistro appena dentro l'area che si infila nel sette alla destra di Sorrentino. 1-0 e intervallo. La ripresa è un forcing del Palermo, che passa anche a 4 punte, ma il Bari colpisce ancora: splendido stacco in terzo tempo di Ceppitelli da calcio d'angolo e curva che esplode per il raddoppio dei ragazzi di Alberti. Lafferty, proprio lui, a 10 minuti dalla fine riapre i giochi sotto misura, ma non c'è più benzina. Terza vittoria di fila dei “Galletti”, il resto è storia già nota. Claudio Mastrodonato.
Ha collaborato GS Risultati: Bari-Palermo 2-1 Carpi-Brescia 0-0 Crotone-Modena 3-1 Empoli-Siena 0-0 Juve Stabia-V. Lanciano 0-1 Novara-Cittadella 2-2 Padova-Latina 0-0 Pescara-Avellino 1-1 Ternana-Spezia 1-2 Trapani-Cesena 0-1 Varese-Reggina 1-0