Derby toscano sugli scudi. Palermo a Bari

Turno infrasettimanale che promette scintille

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 settembre 2013 15:01
Derby toscano sugli scudi. Palermo a Bari

Primo turno infrasettimanale, tutto in notturna, per la serie B Eurobet. Martedì 24 settembre, ore 20.30, non prendete impegni. Tutte alla caccia dell'Empoli che è già in una “mini fuga”. In trasferta Cesena e Lanciano, le più dirette inseguitrici. Gattuso si gioca l sue carte a Bari Iniziamo da chi insegue. I ragazzi di Bisoli sono chiamati alla difficilissima gara sul campo del sorprendente Trapani di inizio stagione, solo un punto sotto i bianconeri. Obbligo di vincere per non lasciar scappare la capoclassifica, match da “tripla” in schedina. La Virtus gioca invece a Castellamare di Stabia: le vespe sono in ripresa, i 4 punti nelle ultime due gare testimoniano un'inversione di rotta rispetto ai tre stop di inizio stagione.

Anche qui si prevede una contesa equilibrata. Il Novara, bene finora tra le mura amiche, “prenota” i 3 punti contro il Cittadella, in piena crisi di risultati. Discorso diverso per il Varese, che attende la Reggina: i calabresi hanno una sola vittoria in 5 partite, ma si sono mostrati come squadra quadrata e coriacea, difficile da affondare. Sempre in Calabria arriva il Modena di Babacar, mattatore del match col Trapani; a Crotone però l'entusiasmo è alto dopo le due vittorie di fila. È gara tra due squadre un po' in difficoltà quella di Pescara tra i padroni di casa, reduci da due semafori rossi, e l'Avellino, un punto nelle ultime due giornate e mai vincitore finora in trasferta. Lo Spezia cerca (ancora una volta) conferme dopo l'exploit col Palermo; la Ternana aspetta i liguri, non sarà facile portare via il bottino pieno dall'Umbria. Padova-Latina scontro tra le ultime.

I veneti sono l'unica formazione sempre sconfitta al momento; incontrare in casa la penultima può essere l'occasione giusta per conquistare un po' di ossigeno Anche tra Carpi e Brescia la posta in gioco è alta: entrambe sconfitte nella scorsa giornata. Gli emiliani devono riprendere a macinare punti salvezza, i lombardi non devono perdere ancora terreno dalle prime posizioni se non vogliono vivere una stagione anonima. Derby d'alta quota e di grande fascino quello che colora la sesta giornata: l'Empoli primo ospita il Siena, fermo a 5 punti.

La difesa traballante di Beretta sarà al cospetto della coppia d'attacco più in palla del campionato, quel duo Tavano-Maccarone che sta lanciando gli azzurri. Peserà l'assenza di D'Agostino al centro, la fortuna è di poter contare su un attacco altrettanto valido e prolifico, con i confermatissimi Giannetti e Paolucci supportati da Rosina. Può essere l'occasione del rilancio dopo due pareggi sofferti e sempre ad inseguire. Luci al “San Nicola” per un altro grande match: Bari-Palermo chiamerà allo stadio migliaia di tifosi, come non si è ancora visto quest'anno.

I rosanero non hanno espresso ancora il gioco e i risultati che tifosi e presidente aspettano, ma è sempre compagine temibile solo leggendo la rosa. Si immagina poco turnover, Gattuso non può sbagliare ancora. Hernandez e compagni hanno l'obbligo dei 3 punti, ma con questo Bari non è facile e si è visto in questo scorcio di stagione: solo il Siena ha violato la porta biancorossa. Anche per i padroni di casa si prospettano pochi cambi, la squadra gioca bene e Galano è in stato di grazia. Soliti dubbi in attacco, col fantasista ci sarà quasi sicuramente Fedato: il ballottaggio è tra Beltrame e Joao Silva, con Alonso più indietro nelle preferenze di Alberti.

La rifinitura scioglierà gli ultimi nodi. Claudio Mastrodonato. Ha collaborato GS La giornata, martedi 24 settembre ore 20.30 Bari-Palermo Carpi-Brescia Crotone-Modena Empoli-Siena Juve Stabia-V. Lanciano Novara-Cittadella Padova-Latina Pescara-Avellino Ternana-Spezia Trapani Cesena Varese-Reggina

Notizie correlate
In evidenza