Avellino KO. Prima gioia per il Bari, il Siena fatica ancora in trasferta. Questa sera c'è Ternana-Brescia Dopo quattro partite, la serie B ha un solo padrone. Con 10 punti, in testa alla classifica c'è l'Empoli che rifila un secco 2-0, doppio Tonelli, sul campo del Carpi, che invece non dà seguito al successo contro lo Spezia. Cade invece l'Avellino, altra squadra in testa prima della quarta giornata: la Virtus Lanciano bissa il successo di Cesena e fa un'altra vittima illustre, balzando così clamorosamente al secondo posto insieme al Trapani. I siciliani asfaltano la Reggina (prima sconfitta in campionato) addirittura 4-0 e contro tutti i pronostici della vigilia navigano a vele spiegate in questo inizio di stagione.
Mattatore della serata è Djuric che con una doppietta apre la goleada. Altri 3 punti per Varese e Novara, che raggiungono il Palermo a quota 7 punti: i lombardi vanno sotto col Pescara, ribaltano il risultato, vengono raggiunti al minuto 84, ma 4 minuti dopo Pavoletti, doppietta per lui, chiude i conti in favore dei padroni di casa. Gli azzurri di Aglietti superano invece di misura il Padova, unica formazione ancora ferma a 0 punti, grazie ad un rigore di Buzzegoli. Sempre di rigore arriva la prima vittoria del Crotone che affossa lo Spezia.
Seconda sconfitta consecutiva dei liguri: Stroppa mastica amaro. Se lo Spezia piange, Cittadella e Latina non sorridono: il match di Padova regala poche emozioni e nessun gol, il punto muove poco la classifica e relega le due compagini nelle zone basse, ancora a secco di vittorie. Sofferenza, grinta, cuore; si può sintetizzare così il match di Castellamare di Stabia tra i padroni di casa e il Siena.Primi 35 minuti da incubo per i toscani, meno in palla del solito: Scozzarella inventa un tiro da 25 metri che si insacca nell'angolino basso, poi Vitale raddoppia su calcio di rigore per fallo di Valiani; niente male per una squadra che finora ha solo perso.
Il Siena incassa ancora una volta le solite due reti di giornata. Fortuna che pochi minuti dopo Giannetti riapre i giochi sugli sviluppi di un calcio d'angolo. È il gol che dà nuova linfa vitale ai ragazzi di Beretta. Il secondo tempo diventa un forcing bianconero premiato al minuto 66 da un sinistro di Paolucci, terzo centro per lui. Il resto è tutta un girandola di cambi, ma non cambia la sostanza di una gara dai due volti, dove il Siena raccoglie un punto e mostra ancora qualche lacuna difensiva ed una maggiore fatica in trasferta. Bottino pieno per il Bari che al “San Nicola” coglie il primo successo sul Modena.
Tra i biancorossi prima da titolare per Polenta in difesa, in coppia con Ceppitelli. Sabelli e Calderoni confermati sulle fasce, la novità è a centrocampo con Fossati che rileva De Falco e si piazza al centro. Galano agisce alla spalle di Fedato e Joao Silva. Solo panchina per Beltrame. I galletti dimostrano passi avanti nella costruzione della manovra. Il gol arriva dalla zuccata vincente di Luca Ceppitelli che trasforma in rete un bel cross del solito Galano. I tre punti sono meritati, c'è ancora da migliorare ma il segno meno in classifica è tolto.
Ed è tutta energia ed autostima per il futuro. Claudio Mastrodonato. Ha collaborato GS La giornata Venerdì 13 ore 20.30 Palermo-Cesena 2-1 Sabato 14 ore 15.00 Bari-Modena 1-0 Carpi-Empoli 0-2 Cittadella-Latina 0-0 Crotone-Spezia 1-0 Juve Stabia-Siena 2-2 Novara-Padova 1-0 Trapani-Reggina 4-0 Varese-Pescara 3-2 V. Lanciano-Avellino 1-0 Lunedì 16 ore 20.30 Ternana-Brescia