Palazzo Vecchio, mondiali di ciclismo. "Firenze non ha mai ospitato eventi del genere - spiega il sindaco Matteo Renzi - dunque i problemi ci sono. Ma abbiamo fortemente voluto questo appuntamento. E siamo entusiasti. Ora però spazio alle questioni logistiche. Due giorni di scuole chiuse (venerdi 27 e sabato 28). 42 varchi pedonali. Abbiamo perso 3.800 posti auto ma ne abbiamo recuperati 4.200 altrove (caserme dismesse, come Costa San Giorgio! Ahi, quando dico che bisogna rimettere a posto le caserme).
Abbiamo aumentato i treni (nella tratta cittadina come per esempio Rifredi-Campo di Marte si viaggia con il biglietto Ataf, 1,20!). Da domenica mattina risponderemo ai cittadini allo 0557890 per problemi logistici e per aiutare chi fosse in difficoltà. Sono tre anni che stiamo lavorando per questo appuntamento, vogliamo mostrare il volto efficiente di Firenze. Mi scuso per i disagi, ma un evento che ha un indotto di 470 milioni di euro, seguito da quasi 200 tv nel mondo, merita tutto il nostro impegno". Il Presidente Andrea Barducci ha visitato ieri la Sala Operativa della Protezione Civile della Provincia di Firenze nella sede dell’Olmatello.
In particolare il Presidente della Provincia si è interessato ai locali e alle attrezzature che nei prossimi serviranno per monitorare la situazione in occasione dei Mondiali di Ciclismo. Negli stessi locali stazioneranno durante la settimana iridata anche alcuni giornalisti dell’Urp e di Florence Multimedia allo scopo di garantire un’informazione costante e dettagliata sulla viabilità e la mobilità attraverso il portale di infomobilità IMOBI.FI.IT e la relativa APP gratuita per gli smartphone e tablet Android e Ios.
L'applicazione è da oggi scaricabile e utilizzabile nella versione più aggiornata. In occasione dei mondiali, il Tg Traffico di Florence Multimedia sarà realizzato ogni mezz’ora, dalle ore 7 alle 20, anche in lingua inglese. Al termine della visita il presidente Barducci ha rivolto un augurio di buon lavoro al personale della Sala operativa e della Provincia di Firenze che saranno impegnati in questo difficile appuntamento internazionale. Sotto le ruote dei campioni di ciclismo in gara per il titolo mondiale dal prossimo fine-settimana ci sarà anche un asfalto speciale, realizzato con bitume modificato con l’aggiunta di gomma da riciclo dei Pneumatici Fuori Uso. Un tratto di circa 250 metri delle due ampie corsie di Via Pistoiese, in corrispondenza dell’incrocio con Via Golubovich (su cui i ciclisti transiteranno in tutte le prove in programma, tranne le crono alle Cascine e quelle al Mandela Forum), è stato infatti realizzato con questo tipo di asfalto che permette di migliorare le prestazioni stradali in termini di aderenza, durata ed abbattimento del rumore da traffico, principale fonte di inquinamento acustico nelle nostre città. Il Comune di Firenze è da anni impegnato sul fronte della mitigazione del rumore da traffico, in linea con quanto previsto dalla normativa nazionale ed europea in materia di risanamento e miglioramento acustico.
Secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), infatti, dopo l’inquinamento atmosferico, l’inquinamento acustico è considerato il principale grande problema ambientale con conseguenze irreversibili per la salute e, solo in Europa, affligge oltre 80 milioni di persone. I mondiali di ciclismo sono stati l'occasione per il Comune di Firenze di realizzare questa installazione dimostrativa per mostrare a tutti i cittadini i vantaggi di queste pavimentazioni, a cui si lega anche un forte messaggio di miglioramento della qualità ambientale e di tutela della salute.
Il ruolo delle pavimentazioni a bassa rumorosità in scenari urbani sarà anche il titolo di un convegno, patrocinato dal Comune di Firenze, e organizzato da Ecopneus, ARPA Toscana, e dall'Associazione Italiana Acustica che si terrà il prossimo 15 ottobre a Firenze.