FIRENZE - "I Mondiali di Ciclismo rappresentano uno straordinario evento di sport e sviluppo, rispetto ai quali il tema dei trasporti è centrale. La Regione Toscana sta facendo di tutto perchè si svolgano al meglio e perché le persone che siamo certi affluiranno in maniera molto numerosa possano muoversi nella modalità più accessibile. Da questo punto di vista il treno è strategico, anche se non può essere l'unica soluzione per la mobilità. Ed è in questa ottica che abbiamo anche istituito una carta prepagata, cioè un biglietto unico che consente di muoversi in maniera semplificata, senza dover fare code alle biglietterie".
Così l'assessore regionale a infrastrutture e trasporti Vincenzo Ceccarelli ha presentato oggi, insieme all'ad di Trenitalia Vincenzo Soprano il Piano straordinario del trasporto ferroviario di Regione Toscana e FS italiane. 266 corse regionali straordinarie, la flotta potenziata con 7 treni, posti a sedere più che raddoppiati nella giornata clou di domenica 29 settembre nei treni in arrivo nelle stazioni di Firenze, aperture straordinarie delle biglietterie nelle giornate di domenica 22, sabato 28 e domenica 29 e più personale a disposizione degli utenti per assistenza e informazioni. Questi alcuni dei punti salienti del Piano straordinario del trasporto ferroviario in Toscana in occasione dei Mondiali di ciclismo 2013 che è stato illustrato oggi dall'assessore regionale a infrastrutture e trasporti Vincenzo Ceccarelli e dall'amministratore delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano. Eccoli nel dettaglio. Potenziamento flotta.
La flotta regionale potrà disporre di 7 treni in più (3 diesel e 4 elettrici). Potenziamento offerta. Programmazione di 266 treni straordinari regionali, dal 22 al 29 settembre. Domenica 29 settembre, nella fascia oraria 8.30-12.30, il numero di posti a sedere sui treni in arrivo nelle stazioni di Firenze passerà dai 15.000 di un normale giorno festivo a oltre 32.000, con un incremento superiore al 100%. La direttrice faentina, che ha alcune fermate in prossimità del circuito iridato di Fiesole, durante la settimana dei mondiali avrà un incremento complessivo di 55 nuovi collegamenti. Potenziamento servizi alla clientela.
Apertura straordinaria di alcune biglietterie sabato 28 e domenica 22 e 29. Raddoppio presenza pulitore viaggiante a bordo dei treni.Più personale del Gruppo FS Italiane dedicato ad assistenza e informazioni nelle stazioni. All'indirizzo web www.trenitalia.com >inRegione >Toscana sono consultabili tutte le informazioni su orari, sul ticket per i mondiali e i file con le fiche orarie da scaricare. Toscana Rail Ticket. E' il biglietto unico per circolare liberamente su tutti i treni regionali di Trenitalia durante la settimana del Mondiale di ciclismo, dal 22 al 29 settembre.
Tre le tipologie di Toscana Rail Ticket previste, con validità di 3, 4 o 8 giorni. Il Ticket valido tre giorni coprirà il periodo dal 27 al 29 settembre, quello in cui si correranno le gare conclusive, e di maggiore richiamo (costo 36 euro); il secondo sarà valido per le prime 4 giornate del Mondiale, dal 22 al 25 settembre (costo 44 euro); il terzo, valido 8 giorni, coprirà invece tutta la settimana, dal 22 al 29 settembre (costo 80 euro). Non sono previste riduzioni per i bambini che potranno comunque usufruire delle tariffe scontate di Trenitalia (fino a 4 anni gratis; da 4 a 12 anni riduzione del 50%). Potenziamento presidi di manutenzione e controllo efficienza sistemi.
Presenziamento straordinario delle sale operative di RFI e Trenitalia, potenziamento dei presidi nelle stazioni. Monitoraggio da remoto e presidio operativo per ripristino di emettitrici e validatrici. Apertura straordinaria delle Officine, domenica 22 e domenica 29, e raddoppio presidio manutenzione a Firenze SMN per tutta la settimana. Potenziamento assistenza Alstom e Ansaldo Breda. Informazioni particolari per le fermate del nodo di Firenze Le Piagge (come tutta la direttrice pisana) è interessata da un incremento dei servizi per compensare la chiusura della principale strada di accesso a Firenze (via Pistoiese).
Durante tutto il periodo dei Mondiali saranno 129 i nuovi collegamenti a disposizione dei clienti. Le Cure. Per motivi di sicurezza, su richiesta delle autorità di Polizia, dal 22 al 29 settembre i treni della linea faentina da e per Campo Marte non fermeranno alla stazione di Le Cure. Il servizio sarà effettuato nella fermata limitrofa di Firenze San Marco Vecchio (distanza a piedi circa 200 metri). Pian del Mugnone. Sempre su richiesta dell'autorità di Polizia, nelle giornate del 27, 28 e 29 settembre i treni non faranno la fermata di Pian del Mugnone. Nella settimana dei Mondiali rimarranno invece invariati e non subiranno modifiche i servizi regionali ordinari Altre informazioni Dove acquistare i biglietti.
www.trenitalia.com. Emettitrici automatiche self-service. Punti Vendita (bar, tabacchi, edicole…) ed Agenzie di Viaggio autorizzate. Biglietterie di Trenitalia. I biglietti vanno convalidati presso le apposite macchine. I Toscana rail ticket non vanno invece vidimati. Servizio per clienti disabili. Per richiedere il servizio di assistenza, il passeggero a ridotta mobilità può telefonare ad una delle 14 Sale Blu nazionali, dalle ore 6:45 alle 21:30 tutti i giorni. Numero verde gratuito 800 906060 raggiungibile da telefono fisso.
numero nazionale 199 303060 (servizio a pagamento) raggiungibile da telefono fisso e mobile. Per l'area toscana, Sala blu di Firenze c'è l'indirizzo mail: salablu.firenze@rfi.it Trasporto biciclette. Sono ammesse a bordo le biciclette soltanto sui treni contrassegnati da apposito simbolo e nel numero massimo di quattro. "Insieme a Trenitalia e Rfi – ha detto Ceccarelli - abbiamo fatto lo sforzo massimo di potenziamento del servizio rispetto quanto consentito dalle infrastrutture.
Chi verrà in Toscana per i Mondiali potrà usufruire di 266 treni in più, ovviamente concentrati nei giorni delle gare di maggior richiamo che sono domenica 22 e domenica 29, giorno in cui da 15.000 si passerà a oltre 32.000 posti a sedere. I treni saranno fondamentali, come ha speigato l'assessore, per arrivare a Firenze e per riuscirne, soprattutto da realtà limitrofe dove sono concentrati i parcheggi scambiatori, come in Mugello. Pertanto la linea Faentina è stata quadruplicata, e c'è stato un forte potenziamento della linea Pistoia-Montecatini-Lucca ove saranno maggiori le presenze delle squadre e della stampa e dove prenderanno il via alcune gare. "Potenziamenti ci saranno un po' da tutte le parti, con aumento dei presidi di informazione e assistenza nelle stazioni – ancora Ceccarelli - Ma ci sarà un utilizzo prezioso del treno anche per gli spostamenti in entrata e in uscita dalla città: penso ad alcuni quartieri come le Piagge che saranno molto limitati nella possibilità di spostamento con mezzi di trasporto su gomma.
Il treno diventa così un mezzo di trasporto indispensabile per avere permeabilità all'interno della città". "Insomma – ha concluso l'assessore ai trasporti - lo sforzo fatto è fondamentale per consentire la possibilità di afflusso da parte degli sportivi e dei turisti. Questo contribuirà ad un mondiale che sia il più possibile fruibile e accessibile. Ma confidiamo anche nella pazienza e nella 'sportività' di quanti parteciperanno a un grande evento mondiale che è la Toscana ad ospitare". Da parte dell'amministratore di Trenitalia Vincenzo Soprano è stata sottolineata l'importanza dell' abbinamento, come richiesto dalla Regione, di un evento mondiale di ciclismo e sport a un mezzo ecocompatibile come il treno.
"Una scelta di grande significato" ha sottolineato Soprano. Da un punto di vista tecnico il sistema di potenziamento dell'offerta, insieme a rafforzamento della manutenzione e dell'assistenza alla clientela, è stato progettato sfruttando al limite massimo la capacità di carico della rete. "Questo ha portato – ha spiegato l'ad di Trenitalia - a puntare sulla fluidità del traffico ferroviario, allungando in vari casi i treni oltre che aumentarne il numero. Il maggior potenziamento lo abbiamo predisposto per domenica 29 dove si prevede il carico maggiore.
Ma seguiremo giorno per giorno la situazione. Per apportare eventuali ritocchi che si ritengano necessari avremo anche noi la nostra piccola 'control room'". Nessuno sfasamento di tempi per la messa on line delle informazioni di infomobilità distribuite attraverso i vari strumenti predisposti dalla Provincia di Firenze in vista dei Mondiali di ciclismo 2013. La Provincia precisa che, come annunciato nella conferenza stampa del 12 settembre, l’edizione in lingua inglese del notiziario Tg e Gr Traffico sarà diffusa nel periodo dei mondiali, dal 21 al 29 settembre.
Analogamente, il sito (www.imobi.fi.it) e la App collegata forniranno gli aggiornamenti sulla manifestazione nella settimana iridata. I contenuti e le informazioni saranno integrati man mano che si renderanno disponibili, sia nel periodo che precede la manifestazione sia durante. La Provincia invita a scaricare l’applicazione, già disponibile sui market Android e Apple: gli aggiornamenti saranno notificati in automatico dai gestori delle piattaforme. Oltre che dalle emittenti radio e televisive, i notiziari del Tg e Gr Traffico e le informazioni contenute su imobi.fi.it e relativa App, saranno veicolate anche dagli alberghi fiorentini.
Una comunicazione di Federalberghi invita infatti tutti i suoi associati a consultare e fare uso della piattaforma di infomobilità predisposto per la settimana dei Mondiali che permetterà ai clienti degli alberghi di rimanere aggiornati sulle modifiche alla viabilità nei giorni interessati dalle gare ciclistiche. La versione in lingua inglese dei notiziari e degli aggiornamenti del Tg Traffico sui social network Facebook e Twitter permetterà inoltre a turisti e visitatori stranieri di accedere alle informazioni e poter pianificare gli arrivi e le partenze dalle strutture ricettive nonché i propri spostamenti durante la manifestazione.
Modalità di accesso notiziari Tg Traffico I notiziari saranno caricati su alcuni canali direttamente dalla redazione di Florence Multimedia per la fruizione da parte degli utenti: - sul sito www.florence.tv (sezione Mobilità); - sui social network nei profili dedicati di Facebook e Twitter; - sul sito e sulla App imobi.fi.it.Enel Infrastrutture e Reti Toscana e Umbria ha allestito un Piano Straordinario e una Task Force per garantire un servizio elettrico efficiente ai Campionati Mondiali di Ciclismo, che si svolgeranno in Toscana dal 22 al 29 settembre. Una grande manifestazione internazionale che comporterà la chiusura delle strade lungo i percorsi di gara con la conseguente complessità di accesso agli impianti.
Per questa ragione Enel, in collaborazione con il Comitato Organizzatore, con le Istituzioni locali coinvolte nell’evento e con la Protezione Civile, ha impostato un Piano Straordinario che consentirà di monitorare costantemente il servizio elettrico e di intervenire tempestivamente in caso di necessità. I Centri Operativi di Firenze e di Livorno controlleranno in tempo reale h24 la continuità del servizio elettrico e, in collaborazione con appositi presidi operativi predisposti lungo il percorso, coordineranno le segnalazioni e gli interventi.
Saranno raddoppiati i turni di reperibilità per un totale di 120 risorse mobilitate, tutte con dotazioni aggiuntive di telefoni satellitari per la comunicazione in tempo reale. Saranno allertate anche tutte le Imprese appaltatrici. Presso il Villaggio dei Mondiali di Firenze saranno a disposizione gruppi elettrogeni, così come altri gruppi elettrogeni dislocati lungo il percorso. Lungo tutto il circuito fiorentino vi saranno postazioni di presidio e di pronto intervento. Enel ha predisposto anche dei sistemi a traliccio componibili che potranno essere utilizzati per un cavo aereo provvisorio nel caso in cui si verifichi un guasto a una linea interrata lungo il percorso. Sono coinvolte con un presidio h24 le “Zone Enel Infrastrutture e Reti” di Firenze, Lucca, Pistoia e Prato.
Il Gruppo Enel sostiene i Mondiali di ciclismo con l’energia rinnovabile di Enel Green Power, presente in Toscana con le centrali geotermiche e idroelettriche. Anche Enel Servizio Elettrico ed Enel Energia hanno collaborato con il Comitato Promotore fornendo l’assistenza necessaria per le pratiche commerciali e l’attivazione delle forniture straordinarie.