Campionati di Ciclismo: tra ultimi lavori e iniziative collaterali

Ripulito il Giardino dei Giusti con l'albero in memoria di Bartali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 settembre 2013 15:33
Campionati di Ciclismo: tra ultimi lavori e iniziative collaterali

Si tratta quindi di una straordinaria vetrina per far conoscere le bellezze della Toscana. I Mondiali di Ciclismo, l’evento sportivo più importante ospitato in Italia nel 2013, sono una vetrina aperta. Riflettori puntati su Firenze, Fiesole e le città sede delle partenze delle 12 gare iridate: Lucca, Pistoia e Montecatini Terme. Attesa per i plurimedagliati campioni provenienti da tutto il mondo: dal belga Philippe Gilbert, campione del mondo in carica, all’olandese Marianne Vos, campionessa olimpica e del mondo 2012.

A dar battaglia ci saranno anche Chris Froome, vincitore del Tour de France, Fabian Cancellara, pentacampione a cronometro e, in rappresentanza per l’Italia lo "squalo dello stretto" Vincenzo Nibali, vincitore del Giro d’Italia, e Elisa Longo Borghini, bronzo nell'edizione iridata del 2012. Si aprirà con una comunicazione della giunta sui Mondiali di Ciclismo il consiglio comunale di lunedì prossimo. Si sono ritrovati in tanti stamani ai Giardini del Parnaso, in via Trento, per l’iniziativa degli Angeli del Bello in omaggio a Gino Bartali: in occasione dei Mondiali di Ciclismo, i volontari dell’associazione hanno ripulito l’area del Giardino dei Giusti, dove un grande albero di carrubo ricorda il contributo di ‘Ginettaccio’ a favore degli ebrei perseguitati dal nazifascismo.

Fra i presenti l’assessore all’Ambiente Caterina Biti, il figlio di Bartali Andrea, il presidente della Fondazione Giorgio Moretti, il consigliere Giampiero Gallo e la consigliera Bianca Maria Giocoli, una delle promotrici dell’iniziativa che nel 2006 portò l'amministrazione a realizzare il giardino come luogo simbolo per ricordare chi si oppose ai crimini contro l’umanità, sul modello di Gerusalemme. E il primo albero piantato fui proprio quello dedicato a Gino Bartali. L’idea di intervenire per la manutenzione dell’area intorno all’albero dedicato a Bartali nasce dai volontari del gruppo che da aprile 2011 prestano settimanalmente la propria opera nel Parco Stibbert - in stretta collaborazione con i giardinieri del Comune ed il Museo Stibbert - per la tutela e la manutenzione di uno dei Parchi più importanti della città, realizzato nella seconda metà dell’Ottocento da Fredrick Stibbert e donato alla sua morte alla città di Firenze.

Gli Angeli del Bello, che dal 2010 operano in città a favore della pulizia e del decoro, nei prossimi giorni ripuliranno dalle scritte i muri lungo il percorso della gara dei Mondiali. L'ex commissario tecnico della nazionale di ciclismo Alfredo Martini, lo stilista Roberto Cavalli, l'editore Mauro Pagliai , il compositore e direttore d’orchestra Riz Ortolani, la cantante Katyna Ranieri, le Cantine Leonardo da Vinci e la soprintendente Cristina Acidini: sono questi i vincitori del Premio Porcellino 2013, che domani nella tradizionale cena sotto le Logge del Mercato Nuovo festeggia la decima edizione.

Un appuntamento prestigioso, istituito “con l’intento di offrire un riconoscimento a personalità che in ambiti professionali diversi hanno contribuito a valorizzare il ruolo di Firenze, quale città simbolo di cultura, scienza e sensibilità”. Il Premio è promosso dal comitato “Il Porcellino”, presieduto dall'assessore Sara Biagiotti e composto dai rappresentanti di Confesercenti e dagli operatori del Mercato, con il sostegno della Camera di Commercio di Firenze e il sostegno del Comune.

Lo scorso anno il premio andò alla scienziata Margherita Hack (fu una delle sue ultime apparizioni pubbliche a Firenze), al cantante Pupo, agli chef Marco Stabile (Ora d’Aria) e Vito Mollica (Four Season), all’imprenditrice del vino Albiera Antinori, al direttore dell’Accademia Musicale Chigiana Aldo Bennici e alla stilista Loretta Caponi. Anche Enel Green Power sostiene i Campionati Mondiali di Ciclismo che si terranno in Toscana dal 22 al 29 settembre 2013. Una collaborazione che nasce dall’incontro tra due energie, quella rinnovabile di Enel Green Power e quella degli atleti che pedaleranno lungo le strade della Toscana, da Lucca a Firenze, attraversando i campanili e i luoghi tipici della regione.

Tra le peculiarità della Toscana vi è anche la geotermia di Enel Green Power: a Larderello e in Toscana Enel Green Power gestisce il più antico complesso geotermico del mondo e detiene il know how della geotermia che esporta in tutto il pianeta. Le 32 centrali geotermoelettriche di Enel Green Power (15 in provincia di Pisa con 16 gruppi di produzione; 9 in provincia di Siena con 10 gruppi di produzione; 8 in provincia di Grosseto, dove è in costruzione anche il nuovo impianto di Bagnore 4, nel Comune di Santa Fiora) producono elettricità in grado di soddisfare più del 26% del fabbisogno energetico della Toscana.

La geotermia è preziosa anche per i cosiddetti “altri usi” del calore con il teleriscaldamento nei Comuni geotermici e 250 mila metri quadrati di serre, caseifici e salumifici che utilizzano il calore geotermico per l’attività industriale. Anche il turismo geotermico fa registrare oltre 50.000 visite l’anno con il Museo della Geotermia, le terme etrusco romane di Sasso Pisano, le manifestazioni naturali e il Parco geotermico delle Biancane a Monterotondo M.mo.

Notizie correlate
In evidenza