Tre campioni, tre miti, ma soprattutto tre uomini veri. Anzi, d’oro. Così Giuseppe Castelnovi, già caporedattore della Gazzetta dello Sport, definisce Fausto Coppi, Gino Bartali e Fiorenzo Magni nel volume da lui curato, pubblicato da Edit Vallardi. Ai Tre uomini d’oro è dedicata la mostra ospitata dal Comune di Forte dei Marmi a Villa Bertelli nell’ambito della XV edizione del premio internazionale “Vincenzo Torriani”. Attraverso le immagini esposte la mostra ripercorre i contenuti del libro, forse il più importante mai realizzato sui tre grandi campioni, edito anche in inglese, tedesco, francese e olandese/fiammingo ed in vendita a Villa Bertelli per tutto il periodo della rassegna.
Secondo il progetto curato da Gianni Torriani e Carlo Boldorini , nelle sale della Villa, dedicate a Coppi, Bartali e Magni introdotte da simpatiche caricature con i loro caratteristici appellativi “L’Airone”, “L’Aquila” e “Il Leone”, sono presentate una cinquantina tra le oltre 400 foto pubblicate nel volume . Il visitatore è così guidato a rivivere un’epoca davvero indimenticabile, non solo attraverso le imprese sportive dei tre fuoriclasse, ma anche scavando nel loro “dietro le quinte” e ampliando l’aneddotica relativa a Fausto, Gino e Fiorenzo grazie a una documentazione in gran parte inedita e ricca di risvolti curiosi. La mostra “Tre uomini d’oro” osserva il seguente orario di apertura al pubblico: dal 3 al 15 settembre dalle ore 16 alle 21 e dal 16 al 24 dalle 15.30 alle 19.30. Ospite d’onore della XV edizione del Premio Internazionale Vincenzo Torriani il grande campione Andrew Hampsten, primo e unico vincitore americano del Giro d’Italia nel 1988 .
Hampsten avrà il piacere di consegnare al mitico Fiorenzo Magni una bici esclusiva che un artigiano americano ha voluto dedicare al campione italiano. Hampsten, tra l’altro, è molto legato a Bernard Hinault che lo volle nella sua squadra “La Vie Claire”. Altro gradito ospite della serata di premiazione di venerdì 7 settembre alle 18.30 alla Capannina di Forte dei Marmi è Renzo Zanazzi , 88 anni, già gregario di Fausto Coppi e Gino Bartali, che nel 1947 ha tenuto per quattro giorni la maglia rosa del Giro d’Italia.
Attualmente Zanazzi è la maglia rosa più antica tra tutti i ciclisti viventi. In occasione della mostra “Tre uomini d’oro” allestita a Villa Bertelli verranno esposte due bici storiche provenienti dal “Museo del ciclismo Madonna del Ghisallo”; una appartenuta a Gino Bartali, con la quale vinse il Tour de France del 1948, e l’altra di Fiorenzo Magni con la quale partecipò al Tour del 1949.