Manca poco, un paio di mesi, e poi prenderà il via uno degli eventi sportivi più importanti del mondo: i Mondiali di Ciclismo. Fiesole sarà protagonista, insieme alla Toscana, del grande evento: una gioia e un’emozione per tutta la città che, con il tracciato che passa dal suo territorio, sarà al centro del circuito iridato. Con la salita di San Domenico che porta fino in piazza Mino, cuore del comune, e lo strappo di via Salviati sarà proprio qui che si decideranno i Mondiali. L’onore di ospitare la manifestazione è ancora più grande se si pensa che è la prima volta in 82 anni che i Mondiali di Ciclismo si svolgono nella terra che ha dato i natali ai più grandi campioni di ciclismo, come Bartali, Nencini, Magni e Ballerini e che proprio a quest’ultimo sono dedicati. Sarà una grande festa.
Festa dello sport e dello stare insieme, per condividere un evento che fa entrare la città di Fiesole (http://www.fiesole.it) nella storia del ciclismo. I Mondiali di Ciclismo a Fiesole non portano solo il grande sport - uno sport che si vive su strada, vicino alla gente, uno sport popolare -, ma anche nuovi servizi, arte, cultura, intrattenimento ed opere di restyling delle nostre strade. Per l’occasione, infatti, circa 13 km di strade vengono riasfaltate, ne viene effettuata la manutenzione del verde e vengono dotate di nuovi impianti luminosi.
I lavori, che sono realizzati in otto lotti secondo un cronoprogramma gestito dalla Provincia di Firenze, si concluderanno a fine agosto - inizio settembre. Nuovo manto, quindi, per le strade che da San Domenico portano fino in piazza Mino e che poi scendono a Pian del Mugnone fino a raggiungere Ponte alla Badia. Per cercare di creare il minor disagio possibile a tutti, ad eccezione di alcune strade del capoluogo, i lavori non prevedono la chiusura della circolazione ma solo l'istituzione di sensi unici alternati. Tante poi sono le manifestazioni in programma sul Colle Lunato, non solo durante la settimana del Mondiale, ma anche già da adesso, che ci accompagnano al grande appuntamento sportivo.
Dalle gare organizzate dall’associazione Sportissimo Fiesole, che vedranno sfidarsi, proprio sulle strade del Mondiale, i migliori juniores e allievi, alle iniziative enogastronomiche e dell’artigianato, in particolare in piazza Mino e nella Sala del Basolato, fino alle manifestazioni che vedono protagoniste arte e cultura, fino al divertimento anche per i più piccoli. Anche l’associazione Fiesole Futura organizzare delle visite speciale nei luoghi più caratteristici del nostro territorio. Il Mondiale di Ciclismo rappresenta, dunque, un’importante occasione per promuovere e valorizzare tutte le realtà culturali fiesolane: dai giacimenti di beni mobili ai beni monumentali che comprendono l’importante Area e Museo Archeologico.
In questa ottica, anche le Fondazioni Balducci Conti e Michelucci aderiranno alle manifestazioni con un’apertura straordinaria con visita guidata gratuita, mentre il Museo Civico ospiterà una mostra dedicata al Maestro Primo Conti. In particolare, verranno presentati al pubblico da sabato 14 settembre fino a domenica 29 settembre il manoscritto originale del genio futurista “Vecchia bicicletta nuova” (datato 1975 - 1980) insieme alla bicicletta anni ‘50 dello stesso Primo Conti restaurata proprio per questa occasione.
L’evento “ruoterà” - è proprio il caso di dire - tra letteratura, arte e sport e le connessioni che ne possono nascere. Contestualmente, nei giorni precedenti il Mondiale - da sabato 14 settembre - tutta Fiesole verrà coinvolta da installazioni artistiche, sculture grandi e piccole, dipinti e fotografie dedicate al Mondiale di Ciclismo, che verranno presentate in più luoghi, coinvolgendo anche le attività ricettive e commerciali della Città.