Firenze– Un programma nel segno della continuità ma anche delle novità. Se da una parte si proseguirà con l’Osservatorio delle tivù locali e con il censimento delle web-tv, delle web-radio e dei giornali on-line, se si darà seguito al vademecum Internet@minori@adulti e alle consuete attività istituzionali, dall’altra si darà il via anche a nuovi progetti, finalizzati a rafforzare il rapporto con il mondo dell’associazionismo e del no-profit. Il programma 2014 del Corecom, approvato all’unanimità dal Comitato toscano, andrà all’attenzione del Consiglio regionale in una delle prossime sedute.
Esso prevede, fra l’altro, l’avvio del progetto ‘Quaranta spot per la Toscana’, finalizzato a premiare i migliori messaggi radiofonici e televisivi di autopromozione delle associazioni attraverso un apposito bando di concorso. Il presidente del Corecom Toscana, Sandro Vannini, afferma: “Il Comitato ha approvato nella seduta del 6 settembre il programma di attività per l’anno 2014, quindi entro il termine del 15 settembre previsto dalla legge regionale. Relativamente ai contenuti, esso prevede la prosecuzione delle iniziative e delle progettualità intraprese nel 2013.
Ma anche l’avvio di nuove attività e progetti”. E spiega: “Si proseguirà con l’Osservatorio delle tivù locali in Toscana dopo il passaggio al digitale terrestre e con censimento dei soggetti che svolgono informazione e comunicazione on-line nelle diverse forme, così come si continuerà con la diffusione nelle scuole secondarie di primo grado del vademecum Internet@minori@adulti nelle diverse aree territoriali toscane”. Un’iniziativa, questa, su cui il presidente precisa: “E’ un progetto a favore della tutela dei minori che si lega all’altro sul monitoraggio della famiglia nell’era digitale, più focalizzato alle classi delle scuole primarie”. Il presidente Vannini, inoltre, ricorda Quaranta spot per la Toscana, definito “progetto pilota”, e sottolinea che “anche nel programma 2014 è stata posta particolare attenzione alle funzioni delegate dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in quanto il Corecom, oltre ad essere organo di controllo e gestione in materia di comunicazione della Regione Toscana, è altresì organo funzionale dell’Agcom”. Da segnalare, infine, che venerdì prossimo, 13 settembre, nei locali del Corecom a Firenze (alle 11.30, in via de’ Pucci, 4), si svolgerà un incontro con le emittenti televisive toscane per fornire chiarimenti in merito alla compilazione delle domande per la concessione dei contributi ministeriali, in scadenza il prossimo 25 settembre. (mc)