Firenze, 3 settembre 2013. “In Toscana, negli ultimi anni, molto è stato fatto e molto rimane ancora da fare sia per connettere i territori con infrastrutture di rete adeguate sia per migliorare l’operatività dei comuni e, quindi, per rendere più efficienti i rapporti con i cittadini e le famiglie, i professionisti e le imprese. Occorre, nel determinare i piani d’investimento in banda larga, tenere di conto di quanto già esiste sul territorio e individuare un modello di gestione delle reti che ne valorizzi la funzione di servizio pubblico".
Ad affermarlo è il segretario di Anci Toscana Alessandro Pesci, alla vigilia del convegno "Reti e servizi", organizzato dall'Associazione dei comuni toscani domani mercoledì 4 settembre, dalle ore 9.30 presso l’Auditorium Sant’Apollonia di via San Gallo a Firenze. L'appuntamento focalizza l'attenzione sulle opportunità offerte dalle nuove tecnologie - reti, banda ultralarga e connettività veloce, servizi online e riorganizzazione gestionale - per garantire il salto di qualità in efficacia ed efficienza della Pubblica Amministrazione, premessa indispensabile per aiutare sviluppo e crescita del sistema Paese nel suo insieme.
"Per garantire la crescita operativa delle pubbliche amministrazioni toscane - prosegue Pesci -occorrono investimenti consistenti e una cabina di regia cooperativa tra comuni e regioni. Ripensare ruolo e funzioni di RTRT, ad esempio, gettando le basi per il superamento di questa esperienza, è un’esigenza pressante, così com’è prioritario inventariare quante infrastrutture di rete di proprietà pubblica o di aziende pubbliche già esistono e sono inutilizzate o sottoutilizzate. Se l’Agenda digitale è strategica per dare competitività al sistema produttivo, per sburocratizzare e snellire l’attività della Pa, per la crescita sociale e culturale, dobbiamo fissare tempi e modi per darle massima priorità”. Al convegno, moderato dal giornalista di Radio 24 Enrico Pagliarini, saranno presenti Marco Mairaghi, sindaco di Pontassieve e presidente di ANCI Innovazione, Vittorio Bugli, assessore regionale con delega ai rapporti con gli enti locali, Laura Castellani (Regione Toscana), Alessandro Zorer (Trentino Network), Raffaele Tiscar (Consorzio Reti Monza Brianza – Regione Lombardia), Pierpaolo Gruero (CSI Piemonte), Sandra Lotti (Lepida Spa), Sandro Vannini, presidente del Corecom, Simone Bonannini, AD di Interoute Italia, Annalisa Nocentini, responsabile e-gov di Anci Toscana, Alessandro Cosimi, presidente di Anci Toscana eStella Targetti, vicepresidente della Regione Toscana.