Rientra la situazione nella rete dei canali in Versilia dopo il passaggio di un nubifragio violento che ha scaricato una quantità d’acqua veramente intensa in poco tempo. Dalle 14,30 alle 16,00 circa sono caduti 121,6 mm di acqua nella zona tra Capezzano e Pietrasanta (Dato dell’idrometro del Consorzio installato presso l’impianto idrovoro Mandriato, zona inceneritore). Poco meno il dato registrato verso mare a Motrone – Focette dove l’idrometro dell’impianto Quadrellara segnalava 84 mm nello stesso tempo.
L’acqua piovuta è stata molta, intensa e inattesa e la zona colpita è stata subito presidiata. Due uomini del Consorzio hanno piantonato la via Fillungo, a Capezzano pianore per controllare il traffico stradale dato che il canale stava tracimando lungo la strada. Altri hanno ispezionato i punti critici dei fossi limitrofi (Olivella, Trebbiano, Spolpo, Pieroni) anche questi in gravi difficoltà per i livelli alti. Interventi pronti di rimozione tappi formati dai detriti portati dalla piena e collocazione di circa 300 ballini di sabbia su alcuni punti (Canale Olivella, Trebbiano, Pieroni e Ponente) hanno contenuto le tracimazioni.
Per la notte in via precauzionale è stato messo un trattore per alimentare una pompa mobile a Fiumetto, lungo il canale Tonfano delle Bozze (Zona Viale Apua) e ovviamente il personale è reperibile. I fiumi ricevono l'acqua pompata dagli impianti idrovori e i livelli nei canali stanno scendendo. Anche il mare riceve.