A partire da giovedì sera e fino alle prime ore dell’alba di venerdì, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Polizia Municipale hanno effettuato un capillare servizio di controllo del territorio disposto dal Questore di Firenze Francesco Zonno con una pianificata ordinanza di servizio. Nel corso dell’attività sono state identificate 190 persone ed effettuate verifiche su 56 mezzi in circolazione; 4 cittadini extracomunitari sono stati sottoposti a fermo di identificazione e denunciati per la violazione degli obblighi sul soggiorno.
Grande attenzione è stata dedicata alle verifiche sul rispetto di normative e disposizioni che disciplinano la vendita di sostanze alcoliche con conseguente controllo da parte della Divisione Amministrativa della Questura, dei Carabinieri e della Polizia Municipale, di una decina di esercizi pubblici del centro, aperti fino a tarda notte. Sono state effettuate mirate verifiche di carattere amministrativo anche in alcuni circoli, oltre che controlli degli stessi avventori. A tal proposito, i titolari di 2 esercizi commerciali del centro storico, sorpresi dai militari dell’Arma a vendere alcool dopo le 21.00, sono stati denunciati per l’inosservanza del divieto sancito con ordinanza prefettizia.
La Squadra Mobile ha denunciato per detenzione ai fini di spaccio un 22enne fiorentino trovato in possesso di una dose di cocaina e 6 di marijuana. Durante il servizio è stata inoltre sequestrata merce contraffatta ed elevate contravvenzioni per violazioni al codice della strada. Denunciati infine due soggetti per guida senza patente ed un cittadino rumeno di 36 anni per guida in stato di ebbrezza - intorno alle 23.00 lo straniero è stato sorpreso a bordo di un’auto in via Basili con un tasso alcolemico oltre 5 volte superiore al limite consentito dalla legge.