Rogo a Castiglione della Pescaia: impegnati due elicotteri

Legambiente: a un anno dalle fiamme di Marina l'incendio si ripete. Solo coincidenza?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 agosto 2013 22:24
Rogo a Castiglione della Pescaia: impegnati due elicotteri

FIRENZE– Un rogo segnalato intorno alle 16 sta interessando un’area nella località Valborgina nei pressi di Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto. Per ora è andato in fumo un ettaro di macchia mediterranea ma altri 100 sono minacciati dalle fiamme. Nella zona ci sono case sparse, ma come segnalato dalla Sala Operativa Unificata della Protezione Civile regionale, non ci sono stati danni per persone e cose. Solo alcune evacuazioni. Sul posto sono intervenute tre squadre di volontari, una dei Vigili del Fuoco e personale degli enti competenti (Comune di Scarlino).

La direzione delle operazioni di spegnimento era affidata alla Provincia di Grosseto. La zona è stata sorvolata anche da due elicotteri regionali e si sta attendendo l’intervento di un Canadair della Protezione Civile nazionale. “Di nuovo fiamme in Maremma, proprio a distanza esatta di un anno – afferma Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente - da quelle che hanno gravemente danneggiato la pineta di Grosseto. Siamo perplessi e fortemente preoccupati. Solo una coincidenza? Questo drammatico evento per colpa del vento si sta purtroppo espandendo sempre più e minaccia circa 100 ettari di bosco, oltre ad aver lambito le abitazioni presenti nella zona.

Ancora non si conoscono le cause, ma attendiamo fiduciosi l’esito delle indagini in corso da parte delle autorità competenti per capire se l’incendio è avvenuto per disattenzione di qualcuno o per dolo. Ci auguriamo che tutta l'area venga messa al più presto in sicurezza, e che non ci siano conseguenze particolarmente drammatiche soprattutto per i cittadini di Castiglione della Pescaia. Ringraziamo tutti per essere intervenuti prontamente”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza