FIRENZE - Fiamme nel centro urbano di Marina di Grosseto. E' stato questo uno dei due incendi più gravi che sono divampati ieri in Toscana alle prese con una nuova giornata critica sul fronte roghi, aggravata dalla siccità e del caldo torrido. Nel primissimo pomeriggio è andata a fuoco la pineta nel centro urbano di Marina di Grosseto, in zona Rosmarina. Le fiamme sono arrivate a minacciare un campeggio che si trova sotto la pineta tra la cittadina e la strada delle Collacchie.
Sul posto sono intervenuti due elicotteri del servizio regionale, le squadre dei vigili del fuoco con un altro elicottero e quelle dei volontari. Situazione difficile anche a Roccastrada dove, nella riserva naturale "La Pietra", dalle 11,40 è in corso un incendio che si è già portato via quindici ettari di bosco. L'evento ha richiesto anche l'intervento di un canadair oltre a tre elicotteri del servizio regionale, le squadre delle Unioni dei Comuni delle Colline metallifere e della Val di Merse, della forestale, dei volontari e dei vigili del fuoco. Altri due incendi, uno in un'oliveta a Reggello, in località Cancelli e l'altro in un bosco a Piazza al Serchio, nel comune di Lucca, sono in fase di spengimento.
E' infine in fase di bonifica l'incendio divampato in località Fontia, nel comune di Carrara, al confine con la Liguria, dove è intervenuto un elicottero del servizio regionale toscano insieme alle squadre liguri.