La giunta ha approvato la delibera relativa al fabbisogno di personale per l’anno in corso. Il piano prevede, tra l’altro, l’assunzione a tempo indeterminato, nel corso del secondo semestre 2013, di otto impiegati amministrativi, in sostituzione di personale cessato dal servizio. Assunzioni che saranno effettuate attingendo alle graduatorie risultanti dai concorsi svolti nel 2012. E' prevista inoltre l’assunzione di due collaboratori amministrativi riservati alle categorie di cui all’art.
1 della legge n.68/1999, necessarie a garantire il rispetto dei limiti previsti dalle normative vigenti, nonché l'avvicendamento causa pensionamenti di personale dell’area della vigilanza, ovvero agenti e commissari di Polizia municipale. L’Amministrazione fa presente che tali assunzioni sono possibili in quanto il Comune di Prato non versa in condizioni di dissesto finanziario, ha rispettato il patto di stabilità interno e ha rispettato il principio di costante riduzione della spesa di personale.
Occorre ricordare che, dal gennaio 2012 al giugno 2013, il Comune di Prato ha comunque già proceduto all’assunzione in ruolo di 28 persone. Considerata la rilevanza dell’argomento, un discorso a sé stante deve essere riservato ai tirocini, anch’essi compresi nella già richiamata delibera adottata dalla giunta. “Nonostante tutte le difficoltà che abbiamo dovuto affrontare – affermano il sindaco Roberto Cenni e l’assessore al Personale Anna Lisa Nocentini – siamo riusciti a mantenere costanti i servizi principali per i cittadini e a investire sulla città, oltre a questo abbiamo garantito un’occupazione vera, con assunzioni a tempo indeterminato, grazie alla virtuosità e al rispetto del principio costante di riduzione di spesa, e soprattutto abbiamo permesso, nel biennio 2012-2014 a cento giovani di poter realizzare un tirocinio retribuito nella Pubblica amministrazione, instaurando così un primo rapporto con il mondo del lavoro.
I nostri sforzi quindi sono stati indirizzati tutti verso risposte concrete ai bisogni dei cittadini”. Infatti, a seguito della recente legge regionale in materia (L.R. n.3/2012 e relativo regolamento di attuazione D.P.G.R. n.11/2012), il sindaco e la giunta hanno infatti voluto compiere un passo importante al fine di agevolare la conoscenza diretta del mondo della Pubblica Amministrazione da parte dei giovani ed offrire loro una possibilità di lavoro (sia pure a tempo determinato), dando corso, a cavallo tra il 2012 e l’inizio del 2013 a 42 tirocini retribuiti (riservati a soggetti di età compresa tra i 18 ed i 29 anni) presso quasi tutti gli uffici dell’Ente.
L’esito di detti tirocini – che hanno richiesto una complessa attività istruttoria, culminata in selezioni pubbliche dei candidati - è stato estremamente lusinghiero, tanto che, per tale motivo, in questi giorni, stanno partendo ulteriori 20 tirocini, con la prospettiva, nel 2014, di attivarne il doppio. Ciò significa che, complessivamente, nel triennio 2012/2014, circa cento giovani avranno potuto lavorare per sei mesi presso le strutture comunali, dando il loro contributo ed arricchendo il loro curriculum con un’esperienza veramente significativa.
Da sottolineare che l’attivazione dei tirocini è stata possibile grazie al rispetto dei limiti come spesa complessiva di personale, compreso quello a tempo determinato. mc