Via libera della giunta comunale alla nuova pista coperta per il pattinaggio a rotelle al Galluzzo. Nell’ultima seduta è stato infatti approvato il progetto preliminare dell’impianto, corredato dai servizi complementari (spogliatoi, vani tecnici e servizi igienici). Si tratta di un intervento inserito nei “100 luoghi” su sollecitazione dei cittadini e per il quale è previsto un investimento di 1.350.000 euro (in due lotti successivi da un milione e 350.000 euro). L’impianto sorgerà nella vasta area destinata a parco pubblico sul lato destro del torrente Ema, in parallelo con viale Tanini.
Per la sua vicinanza alle sponde del corso d’acqua, è stato chiesto e ottenuto il parere favorevole dell’Autorità di Bacino del fiume Arno, un assenso subordinato alla realizzazione di opere di messa in sicurezza idraulica e del recupero dei volumi sottratti alla naturale esondazione delle acque. Il progetto preliminare approvato riguarda sia la costruzione dell’impianto sportivo che la realizzazione delle opere richieste dall’Autorità di Bacino. Queste consistono in una compensazione dei maggiori volumi edificati mediante la realizzazione di una nuova area limitrofa allagabile nel preesistente campo da calcio che non si limiterà a compensare la superficie sottratta dall’impianto ma aumenterà il volume a disposizione dell’acqua in caso di esondazione.
Senza dimenticare che la pista è stata progettata in modo che tutto il volume libero posto tra l’intradosso del solaio e la quota naturale del terreno sia allagabile tramite adeguate aperture protette da griglie metalliche. Il nuovo impianto va a sostituire due campi da tennis che quindi saranno demoliti: la pista di pattinaggio (dimensioni 20x40 metri ) sarà costituita da una struttura ad archi in legno lamellare con sovrastante telo di copertura bianco e chiusa lateralmente da infissi vetrati in alluminio sempre bianchi.
La pista sarà dotata di impianto di illuminazione principale con riflettori, nonché di un impianto di illuminazione di sicurezza. Previsti inoltre l’impianto antintrusione e quello di diffusione sonora. Sul retro della pista di pattinaggio verrà realizzata una palazzina in muratura per gli spogliatoi, servizi igienici, un locale per l’infermeria, uno a disposizione della società sportiva che gestirà la struttura, due vani tecnici e un gruppo di servizi igienici utilizzabili dal pubblico. (mf)