Festa della Rificolona: ecco le iniziative

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 settembre 2004 15:37
Festa della Rificolona: ecco le iniziative

Spettacoli di clown e trampolieri, gite in Arno sul "dragon boat" illuminato, laboratori aperti ai bambini, giochi di strada, cortei di sbandieratori: sono solo alcune delle iniziative previste dai cinque Quartieri fiorentini e coordinate dall'assessorato alle tradizioni popolari, in occasione della prossima festa della Rificolona, tradizionale appuntamento del 7 settembre, nata per onorare la Madonna dell'Annunziata che cade il giorno successivo. Il calendario delle iniziative è stato presentato stamani in Palazzo Vecchio dall'assessore alle tradizioni popolari Eugenio Giani, assieme ai presidenti dei Quartieri 1 e 3, Stefano Marmugi e Andrea Ceccarelli, al presidente del Comitato fiorentino della Rificolona Giannozzo Pucci e dal direttore del Calcio Storico Fiorentino Luciano Artusi.

"Il panorama delle iniziative previste quest'anno - ha detto l'assessore Giani - è degno della migliore tradizione della nostra città: la Rificolona è tornata ad essere una vera e propria festa di popolo. Una delle 12 manifestazioni storiche ufficiali, una al mese, promosse dal Comune di Firenze. Grazie alla collaborazione fra i Quartieri, abbiamo potuto preparare un ricchissimo programma di iniziative, dedicato soprattutto ai bambini. Due i riferimenti principali della festa: l'Arno e piazza Ss.

Annunziata dove sono in programma gli eventi più significativi. ". Queste le manifestazioni organizzate in città: nel Quartiere 1 si terrà il corteo delle rificolone. Il ritrovo è fissato alle 20.30 in piazza Santa Croce con la banda "Il Magnifico"; alle 21.15 il corteo raggiungerà piazza San Giovanni dove partirà il "Corteo storico del vino e del contado di Rufina" con la Filarmonica di Impruneta e, attraverso via Martelli e via Cavour, raggiungerà piazza SS. Annunziata con poeti improvvisatori di Altamante Colli e balli con "I suonatori della leggera".

E' prevista la partecipazione dell'assessore Giani, del presidente del Quartiere 1 Stefano Marmugi e del Cardinale di Firenze Ennio Antonelli. Alla Società Canottieri Firenze (Ponte Vecchio) le festa è in programma il giorno 8. Dalle 20.30 laboratori per la costruzione delle rificolone, spettacoli di animazione con clown e giocolieri, premiazione delle rificolona più bella e classico giro in barca sui tipici barchetti dei "Renaioli". Nel Quartiere 2 sfilata di rificolone a Ponte a Mensola, con falò finale.

Presso la scuola Diaz (via Gabriele D'Annunzio 163, orario 15.30-19) è in corso un laboratorio gratuito di costruzione delle rificolone. Il giorno 6 (ore 21.15) musica e giochi in strada. Ricolone, giochi di strada e musica (dalle 20 alle 24) anche in piazza delle Cure, via Sacchetti, via Boccaccio, via Madonna della Querce. Nel Quartiere 3: Gavinana (in collaborazione con la Società Canottieri Comunali ed il Circolo Vie Nuove) alle 21.15 - Lungarno Ferrucci (presso la sede della Società Canottieri) Tradizionale appuntamento di tutte le Rificolone, navigazione sui dragon boat e animazione per bambini.

Nei giorni 2, 3, 6, 7 settembre (16-19) - Circolo Vie Nuove viale Donato Giannotti laboratori per la costruzione di rificolone. Galluzzo - Piazza Acciaiuoli (in collaborazione con l'Oratorio Il Pellicano, l'Associazione Arti e Mestieri, la Società Sportiva e l'Associazione Genitori del Galluzzo): ore 16-19 laboratorio costruzione rificolone - a cura della "Bottega di Geppetto". (in caso di pioggia presso Ludoteca "Il Pellicano"). Ore 19 spettacolo burattini "Il Circo Matto" (in caso di pioggia presso Teatro Everest); ore 21 partenza del corteo con banda musicale "Pinoli Steet Band" con trampoliere e giocoliere.

Festa finale in via del Podestà. S. Felice a Ema: ore 21 cerimonia in chiesa in onore alla Madonna. Sfilata dei ragazzi e rogo del "Rificolone". Spettacolo pirotecnico e rinfresco. Ponte a Ema - Piazza di Via Guilla ore 17-19 -"Piccola Scuola di circo". Spettacolo di animazione per bambini. Nel Quartiere 4 corteo per le strade di Legnaia con la banda musicale di San Casciano e festa alla Casa del Popolo di Legnaia al Giardino Il Lastrico. Iniziativa di pattinaggio al circoli Il Boschetto. Nel Quartiere 5 a Brozzi (in piazza 1° maggio) sono previste una serata di ballo (il 4), il "Rificolona show" con musica, cabaret e magie (il 5), il concerto rock dei Mieleamaro" (il 6), "Train de Vie" (il 7) e la sfilata di rificolone per le vie di Brozzi il giorno 8.(mr)

In evidenza