World Artistic Roller Cup, una sfilata di campioni al Palasport
Sedici tra i migliori alteti scenderanno in pista il 30 novembre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 novembre 2002 09:20
World Artistic Roller Cup, una sfilata di campioni al Palasport<BR>Sedici tra i migliori alteti scenderanno in pista il 30 novembre

Uno spettacolo senza precedenti che riunirà in un'unica serata i 16 migliori atleti al mondo sui pattini a rotelle. E' la "World Artistic Roller Cup", il primo grande galà mondiale di pattinaggio artistico su rotelle, in programma al Palasport di Firenze sabato 30 novembre alle 20.30. L'iniziativa è stata presentata ieri mattina dall'assessore allo sport Eugenio Giani e da Cristina Sozzi, presidente del comitato organizzatore "Roller Entertaiment". Gli atleti, provenienti dalle 4 specialità classiche del pattinaggio (singolo maschile, singolo femminile, coppia artistico, coppia danza), si disputeranno la vittoria nel corso di un'unica gara e vincerà chi farà più spettacolo.

A sottolineare la particolarità della gara la scelta della presentatrice della serata, Syusy Blady, e di una giuria di "non addetti ai lavori" composta da personalità del mondo dell'arte, dello spettacolo, dello sport. "Il successo che hanno riscosso i mondiali di pattinaggio artistico dell'anno scorso - commenta l'assessore Giani - ci rassicurano sul gradimento di questa iniziativa che concentra in una sola serata le esibizioni più spettacolari dei migliori atleti del momento". E i numeri delle prevendite fanno sperare in un grande successo di pubblico: ad oggi sono già stati prenotati 3.500 biglietti, praticamente la metà della dei posti del Palasport.

Con questa edizione "World Artistic Roller Cup" diventa un appuntamento fisso nel calendario dello sport fiorentino in collaborazione con l'assessorato allo sport. "In questo modo Firenze si candida a diventare la città italiana di riferimento per il pattinaggio artistico a rotelle - aggiunge l'assessore Giani - e a creare, insieme ad altre città europee, un circuito di appuntamenti sull'esempio della Golden League di atletica". Gli organizzatori stanno già lavorando per poter svolgere fin dal prossimo anno altre tappe della World Artistic Roller Cup.

L'assessore Giani ricorda anche l'impegno dell'Amministrazione per il pattinaggio a rotelle. "Oltre all'allestimento della pista al Palasport in occasione dei campionati mondiali del 2001, abbiamo appaltato in questi giorni i lavori per la copertura della pista di via dell'Olmatello in cui si alleneranno gli atleti della Fiorentina Hockey e i pattinatori artistici". L'Amministrazione ha stanziato 400mila euro per la ristrutturazione della pista, dei servizi igienici e degli spogliatoi e per realizzare la copertura con una struttura geodetica.

Il prossimo impegno riguarderà l'impianto di pattinaggio del Galluzzo. Per quanto riguarda l'appuntamento del 30 novembre, partecipano i primi tre classificati in ogni specialità agli ultimi campionati mondiali di Wuppertal, in Germania: Heather Mulkey, Alice Baldan e Laura Sanchez (singolo femminile); Luca Lallai, Luca D'Alisera e Daniel Arriola (singolo maschile): Beatrice Palazzi Rossi-Patrick Venerucci, Marika Zanforlin-Federico Degli Esposti e Carlotta Casadei-Lorenzo Ronci (coppie artistico); Emanuela Bornati-Marco Bornati, Melissa Quinn-Adam White e Soledad Martinez-Pedro Moreno (coppie danza).

Quattro sono gli inviti eccellenti da parte del comitato organizzatore per atleti fuori da questa classifica: Tanja Romano, Leonardo Pancani, Joshua Rhoads, Elise Mercier-Vincent Trehel. Nei giorni precedenti il galà sono previste una serie di esibizioni collaterali. Si inizia lunedì 25 novembre presso il "Rio Grande" dove si esibiranno Cristina Bartolozzi e di Luca D'Alisera (con replica giovedì 28) mentre mercoledì 27 novembre, al "Central Park" sarà la volta di Leonardo Pancani. Per informazioni ci si può rivolgere al comitato organizzatore (tel.

055/20251).

Collegamenti
In evidenza