Fervono gli ultimi preparativi per la festa della Rificolona organizzata dai cinque Quartieri fiorentini. Da domani sera saranno numerosi gli appuntamenti per i bambini, invitati a portare in piazza le proprie "lanterne di carta" ma sicuramente non mancheranno i "più grandi" con dei propri ed originalissimi modelli. La Rificolona, nata per onorare la Madonna dell'Annunziata che viene festeggiata l'8 settembre, anche quest'anno offrirà numerosi appuntamenti: spettacoli di clown e trampolieri, gite sul fiume Arno a bordo del "dragon boat" illuminato, laboratori aperti ai bambini per la costruzione di rificolone, giochi di strada, cortei di sbandieratori.
Le iniziative sono organizzate dai Quartieri e coordinate dall'assessorato alle tradizioni popolari.
Questo il programma delle manifestazioni.
Nel Quartiere 1 si terrà il corteo delle rificolone. Il ritrovo è fissato alle 20,30 in piazza Santa Croce con la banda "Il Magnifico"; alle 21,15 il corteo raggiungerà piazza San Giovanni dove partirà il "Corteo storico del vino e del contado di Rufina" con la Filarmonica di Impruneta e, attraverso via Martelli e via Cavour, raggiungerà piazza SS.
Annunziata con poeti improvvisatori di Altamante Colli e balli con "I suonatori della leggera". È prevista la partecipazione dell'assessore Giani, del presidente del Quartiere 1 Stefano Marmugi e del Cardinale di Firenze Ennio Antonelli. Alla Società Canottieri Firenze (Ponte Vecchio) le festa è in programma il giorno dopo. Dalle 20,30 laboratori per la costruzione delle rificolone, spettacoli di animazione con clown e giocolieri, premiazione delle rificolona più bella e classico giro in barca sui tipici barchetti dei "Renaioli".
Nel Quartiere 2 sfilata di rificolone a Ponte a Mensola, con falò finale. Presso la scuola Diaz (via Gabriele D'Annunzio 163, orario 15,30-19,00) è in corso un laboratorio gratuito di costruzione delle rificolone. Nel Quartiere 3: Gavinana (in collaborazione con la Società Canottieri Comunali ed il Circolo Vie Nuove) alle 21,15 al Lungarno Ferrucci (presso la sede della Società Canottieri), tradizionale appuntamento di tutte le Rificolone, navigazione sui dragon boat e animazione per bambini.
Il 7 settembre dalle 16,00 alle 19,00 al Circolo Vie Nuove viale Donato Giannotti, laboratori per la costruzione di rificolone. Al Galluzzo, in piazza Acciaiuoli, (in collaborazione con l'Oratorio Il Pellicano, l'Associazione Arti e Mestieri, la Società Sportiva e l'Associazione Genitori del Galluzzo), dalle 16,00 alle 19,00 laboratorio per la costruzione di rificolone, a cura della "Bottega di Geppetto" (in caso di pioggia presso Ludoteca "Il Pellicano"). Alle 19,00 spettacolo di burattini "Il Circo Matto" (in caso di pioggia presso il Teatro Everest).
Alle 21,00 partenza del corteo con banda musicale "Pinoli Steet Band" con trampoliere e giocoliere. Festa finale in via del Podestà. A San Felice a Ema alle 21,00 cerimonia in chiesa in onore della Madonna. Sfilata dei ragazzi e rogo del "Rificolone". Spettacolo pirotecnico e rinfresco. A Ponte a Ema, in piazza di Via Guilla, dalle 17,00 alle 19,00 "Piccola Scuola di circo": spettacolo di animazione per bambini. Nel Quartiere 4 corteo per le strade di Legnaia con la banda musicale di San Casciano e festa alla Casa del Popolo di Legnaia al Giardino Il Lastrico.
Iniziativa di pattinaggio al circoli Il Boschetto. Nel Quartiere 5 a Brozzi (in piazza 1° maggio) il 7 settembre "Train de Vie" e la sfilata di rificolone per le vie di Brozzi il giorno dopo.(fd, uc)