Inizieranno lunedì 29 luglio i lavori per l’adeguamento da parte di Publiacqua della rete fognaria in viale Belfiore, zona spesso soggetta ad allagamenti in caso di piogge forti. I lavori sono articolati per fasi successive e prevedono restringimenti di carreggiata e l’istituzione del senso unico sul viale in direzione Arno, con la revoca della corsia da Porta a Prato a via Guido Monaco lato Inps. Si inizia lunedì 29 luglio con la demolizione del cordolo che delimita la corsia e il ripristino della pavimentazione: in questa fase, che dovrebbe durare 4-5 giorni, i veicoli avranno a disposizione tre corsie lato ex Fiat.
A seguire inizierà il cantiere vero e proprio di Publiacqua, lato ex Fiat, con sempre tre corsie a disposizione dei veicoli diretti verso l’Arno (utilizzando anche l’ex corsia “contromano”). I mezzi, soprattutto dei residenti, diretti in via delle Ghiacciaie potranno entrare in via Cittadella attraverso un’apertura nel new jersey in via Fratelli Rosselli per poi entrare direttamente nella strada evitando di dover fare il giro della Fortezza da Basso. “Sappiamo che si tratta di lavori che creeranno disagi alla circolazione, vista l’importanza del viale Belfiore nella viabilità cittadina – spiega l’assessore alla mobilità Filippo Bonaccorsi – ma è un intervento necessario che deve essere effettuato in questo periodo per più motivi: prima di tutto per evitare gli allagamenti in caso di ‘bombe d’acqua’; in secondo luogo perché sono ormai quasi terminati i cantieri dei Mondiali di ciclismo che finora hanno interessato tante strade cittadine.
Senza dimenticare che agosto è tradizionalmente il periodo in cui si registra una flessione nel numero dei veicoli in circolazione. Comunque, proprio per ridurre i possibili disagi, sono stati previsti alcuni accorgimenti. Abbiamo chiesto infatti a Publiacqua di lavorare su tre turni e anche il sabato e abbiamo individuato una organizzazione del cantiere tale da garantire sempre tre corsie per i veicoli diretti verso l’Arno. Successivamente sarà effettuata la seconda parte dell’intervento che consiste nella sostituzione delle griglie e la realizzazione di nuove caditoie” sottolinea l’assessore Bonaccorsi.
I lavori si concluderanno a fine agosto.