Porte telematiche: venerdì in funzione 4 nuovi apparecchi

Sono i dispositivi in lungarno Diaz, via dei Bardi, piazza Pitti, piazza Bambine e bambini di Beslan. L'assessore Bonaccorsi: "Provvedimento per l'Oltrarno"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 luglio 2013 13:24
Porte telematiche: venerdì in funzione 4 nuovi apparecchi

Venerdì 19 luglio a partire dalle 9 entreranno in funzione le nuove porte telematiche (in pre-esercizio per una durata minima di 30 giorni) collocate in lungarno Diaz, via dei Bardi e piazza Pitti, a tutela dell’Oltrarno. A queste si aggiunge la telecamera situata in piazza Bambine e Bambini di Beslan, a presidio della corsia riservata Valfonda-Strozzi. “Ecco il primo provvedimento per la tutela dell’Oltrarno – commenta l’assessore alla mobilità e infrastrutture Filippo Bonaccorsi – a cui seguirà la ‘blindatura’ del varco di via del Campuccio lato piazza Tasso”. Confermate le regole di accesso che sono in vigore dal 2011 e quindi ampiamente testate.

Tutti i soggetti che sono già in possesso di un’autorizzazione per accedere alla Zona a Traffico Limitato (e quindi la targa del veicolo utilizzato è già contenuta negli elenchi in possesso della Servizi alla Strada) e rientrano in una delle categorie di seguito indicate, non dovranno recarsi agli sportelli. In questo caso SAS ha provveduto ad estrapolare i dati d’ufficio. Nel caso in cui invece il veicolo utilizzato non sia già autorizzato per altri motivi (ad esempio un ciclomotore di un residente del settore A+ che deve transitare sotto il varco di via dei Bardi) il proprietario dovrà recarsi, entro i 30 giorni, presso gli sportelli per comunicare la targa del veicolo ed ottenere l’autorizzazione.

Rimanendo nella zona pedonale di piazza Pitti, da venerdì si chiuderà in modo permanente lo sbocco di Sdrucciolo de’ Pitti nella piazza. A premessa è utile ricordare la definizione dei vari sub-settori del Settore B della Zona a Traffico Limitato, a cui si fa riferimento per l’individuazione delle categorie di veicoli che possono transitare in ciascuna porta. Definizione sub-settore A+ Il settore A+ della ZTL è una quota parte del settore B ed è l’insieme di vie e piazze incluse nel seguente perimetro: via Guicciardini, piazza Pitti, piazza San Felice, via Romana (compresa via del Ronco), piazza della Calza, via dei Serragli, piazza Nazario Sauro, lungarno Guicciardini, piazza Frescobaldi, Borgo San Iacopo, via dei Bardi (tratto Guicciardini–Costa al Pozzo), via dei Bardi (tratto Costa al Pozzo–Costa Scarpuccia), Costa Scarpuccia, Costa San Giorgio (compreso vicolo della Cava e via del Forte di San Giorgio), piazza dei Rossi, piazza Santa Felicita. Tutte le strade che costituiscono il perimetro sono ricomprese in A+ ad eccezione di via dei Bardi, nel tratto Costa al Pozzo–Costa Scarpuccia. Definizione sub-settore AREA PITTI Con riferimento alle categorie di veicoli sopraindicate, il settore “Area Pitti” della ZTL è una quota parte del settore B ed è l’insieme delle seguenti vie e piazze: piazza Pitti, via Guicciardini, via Sdrucciolo de’ Pitti (tratto Toscanella – piazza Pitti), piazza Santa Felicita, piazza de’ Rossi, via dello Sprone (tratto Ramaglianti – Guicciardini), via de’ Marsili. Definizione sub-settore AREA BARDI Con riferimento alle categorie di veicoli sopraindicate, il settore “Area Bardi” della ZTL è una quota parte del settore B ed è l’insieme delle seguenti vie e piazze: via de’ Bardi (tratto Costa al Pozzo–Guicciardini), via Barbadori, via Belfredelli, via Ramaglianti, via dello Sprone (tratto Guicciardini-Toscanella), via Toscanella (tratto Sprone–Borgo San Iacopo), via de’ Sapiti (tratto via dello Sprone–Borgo San Iacopo), Borgo San Iacopo. In dettaglio ecco i veicoli autorizzati al transito sotto le porte telematiche:

Lungarno Diaz - Autobus dei servizi urbani di pubblico trasporto (ATAF), TAXI, veicoli a noleggio con conducente (NCC); - Veicoli di soccorso e di emergenza, Forze di Polizia; - Veicoli operativi per la raccolta rifiuti e la pulizia strade (Quadrifoglio); - Velocipedi; - Veicoli a servizio di persone con gravi difficoltà alla deambulazione in possesso del contrassegno previsto dall’art 188 N.C.d.S.

D.Lgs. n. 285/92 e dall’art. 381 D.P.R. 495/92; - Ciclomotori a due ruote e motocicli; - Veicoli di residenti dei settori A ed A+ della ZTL; - Veicoli diretti a passi carrabili (accessi di aree private laterali), situati nei settori A ed A+ della ZTL; - Veicoli diretti ad autorimesse commerciali, situate nei settori A ed A+ della ZTL; - Veicoli dotati di permesso “ZTL Attività economica”, intestati a ditte aventi sede in alternativa: sull’itinerario, nelle aree pedonali adiacenti altrimenti inaccessibili, nel settore A+; - Veicoli trasporto merci esclusivamente nella fascia oraria 6,00 – 9,00; - Veicoli necessari per i servizi postali; Piazza Pitti - Autobus dei servizi urbani di pubblico trasporto (ATAF); - TAXI e veicoli a noleggio con conducente (NCC), unicamente per servizi con origine o destinazione in “Area Pitti”; - Veicoli di soccorso e di emergenza, Forze di Polizia; - Veicoli operativi per la raccolta rifiuti e la pulizia strade (Quadrifoglio); - Velocipedi; - Veicoli a servizio di persone con gravi difficoltà alla deambulazione in possesso del contrassegno previsto dall’art 188 N.C.d.S.

D.Lgs. n. 285/92 e dall’art. 381 D.P.R. 495/92, esclusivamente in presenza dell’intestatario del contrassegno a bordo e solo per effettuare la sosta negli appositi spazi di sosta di piazza Pitti; - Veicoli di residenti in “Area Pitti” della ZTL; - Veicoli diretti a passi carrabili (accessi di aree private laterali), situati in “Area Pitti” della ZTL; - Veicoli a servizio di clienti di attività ricettive aventi sede in “Area Pitti” della ZTL, solamente per il carico e scarico bagagli; Inoltre nella fascia oraria dalle 21 alle 9 possono transitare anche: - TAXI e veicoli a noleggio con conducente (NCC), senza limitazioni; - Veicoli di residenti del settore A+ della ZTL; - Ciclomotori a due ruote e motocicli; - Veicoli dotati di permesso “ZTL Attività economica”, intestati a ditte aventi sede nel settore A+; - Veicoli necessari per i servizi postali e adibiti a trasporto merci (esclusivamente nella fascia oraria 6–9); Via dei Bardi - Autobus dei servizi urbani di pubblico trasporto (ATAF); - TAXI e veicoli a noleggio con conducente (NCC); - Veicoli di soccorso e di emergenza, Forze di Polizia; - Veicoli operativi per la raccolta rifiuti e la pulizia strade (Quadrifoglio); - Velocipedi; - Veicoli a servizio di persone con gravi difficoltà alla deambulazione in possesso del contrassegno previsto dall’art 188 N.C.d.S.

D.Lgs. n. 285/92 e dall’art. 381 D.P.R. 495/92; - Veicoli di residenti in “Area Bardi” della ZTL; - Veicoli diretti a passi carrabili (accessi di aree private laterali), situati in “Area Bardi” della ZTL; - Veicoli a servizio di clienti di attività ricettive aventi sede in “Area Bardi” della ZTL, solamente per il carico e scarico bagagli; - Veicoli diretti ad autorimesse commerciali, situate in “Area Bardi” della ZTL; - Veicoli a trazione animale e Vetture pubbliche a cavallo con Licenza del Comune di Firenze; - Veicoli necessari per i servizi postali e adibiti a trasporto merci (esclusivamente nella fascia oraria 6,00 – 9,00); Si ricorda che in Borgo San Jacopo possono transitare: - Autobus dei servizi urbani di pubblico trasporto (ATAF); - TAXI e veicoli a noleggio con conducente (NCC); - Veicoli di soccorso e di emergenza, Forze di Polizia; - Veicoli operativi per la raccolta rifiuti e la pulizia strade (Quadrifoglio); - Velocipedi; - Veicoli a servizio di persone con gravi difficoltà alla deambulazione in possesso del contrassegno previsto dall’art 188 N.C.d.S.

D.Lgs. n. 285/92 e dall’art. 381 D.P.R. 495/92; - Veicoli di residenti del settore A+ della ZTL; - Veicoli diretti a passi carrabili (accessi di aree private laterali), situati in “Area Bardi” della ZTL; - Veicoli a servizio di clienti di attività ricettive aventi sede in “Area Bardi” della ZTL, solamente per il carico e scarico bagagli; - Veicoli diretti ad autorimesse commerciali, situate in “Area Bardi” della ZTL; - Veicoli a trazione animale e Vetture pubbliche a cavallo con Licenza del Comune di Firenze; ed, esclusivamente nella FASCIA ORARIA 6.00-9.00, anche: - Veicoli necessari per i servizi postali e adibiti a trasporto merci; - Veicoli dotati di permesso “ZTL Attività economica”, intestati a ditte aventi sede nel settore A+. Infine, nella corsia riservata Valfonda-Strozzi-Ridolfi (e quindi sotto l’occhio elettronico posto in piazza Bambine e Bambini di Beslan) possono transitare: - Autobus dei servizi urbani di pubblico trasporto (ATAF), TAXI, veicoli a noleggio con conducente (NCC); - Veicoli di soccorso e di emergenza, Forze di Polizia; - Veicoli operativi per la raccolta rifiuti e la pulizia strade (Quadrifoglio); - Veicoli necessari per i servizi postali.

(mf)

Notizie correlate
In evidenza