Una bancarella rovesciata dal vento, alcuni sottopassi allagati, alberi e rami caduti, disagi alla circolazione ma nessun episodio di particolare gravità. È questo il primo bilancio, tracciato dalla Centrale Operativa della Polizia Municipale che ha monitorato in tempo reale la situazione, del temporale che oggi pomeriggio ha interessato Firenze. Il nubifragio, accompagnato da forti raffiche di vento e da grandine, per una mezz’ora dalle 16.15 circa, si è abbattuto sulla città.
Tutte le pattuglie in servizio della Polizia Municipale sono state impegnate sia in interventi diretti che per quelli legati alla viabilità, insieme alle squadre della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco. Tra gli episodi segnalati, il ribaltamento di un banco di vendita in Largo Alinari causato dal forte vento con un ferito non grave. Numerosi i disagi alla circolazione a seguito della caduta di rami o alberi: lungarno Guicciardini e Ponte alla Carraia sono stati chiusi per rimuovere una pianta che, sradicata dalla sponda dell’Arno, è ricaduta sulla strada.
Anche via Perfetti Ricasoli e via Fanfani sono state temporaneamente chiuse (alle 18.30 però erano già state riaperte al transito) per consentire la rimozione di un ramo, come pure via Canova e via delle Muricce (dove è caduto un albero). Anche in viale Torricelli il vento e la forte pioggia hanno abbattuto un albero, spostato dalla strada dai vigili insieme ai cittadini: il viale è stato poi chiuso in attesa dell’intervento per la rimozione di un ramo pericolante. Altri alberi sono caduti in via Castello, via Modigliani mentre sono stati segnalati rami in carreggiata in via Martucci e viale Etruria.
Infine, sempre in via precauzionale, è stato chiuso il giardino del Lippi (zona via Perfetti Ricasoli). Disagi, soprattutto per gli automobilisti, si sono poi registrati per l’allagamento di alcuni sottopassi: in specifico è stato chiuso quello tra via Perfetti Ricasoli e viale XI Agosto mentre si sono verificati rallentamenti della circolazione in corrispondenza dei sottopassi di viale Guidoni-viale XI Agosto e viale Strozzi/viale Belfiore. Allagamenti si sono registrati in via Carlo del Prete e via Palach.
Una volta passato il nubifragio, la situazione ha iniziato a tornare alla normalità. Restano alcuni disagi soprattutto per quanto riguarda la circolazione, nelle strade dove sono ancora in corso gli interventi di rimozione di alberi e rami caduti. (mf)