Venerdì 12 luglio presso gli impianti sportivi Poggioloni delle Caldine, l’Accademia Pugilistica Fiorentina, in collaborazione con la Boxe Valdisieve e Boxe Mugello, organizza la disputa di 11 incontri di Boxe dilettantistica. Si segnalano, fra questi, il rematch di Obbadi vs il pugile abruzzese Iacovino, a sole tre settimane di distanza dall’avvincente primo match. Obbadi, vincitore del Torneo Guanto d’Oro d’Italia 2012, - sarà chiamato a difendere il titolo alla fine del mese di luglio. Inoltre, gli incontri Platania vs Vignoli e Ciupitu vs Paoletti. Sabato 13 Luglio, dopo il successo del 2012, il Boxing Club ripresenta la manifestazione pugilistica all’interno della Festa del partito democratico a Fiesole, area Montececeri.
Sul quadrato, oltre la folta rappresentanza della palestra fiorentina, è annunciata anche la presenza di Fabio Turchi, recente vincitore della medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo. Occasione per gli appassionati di applaudire il trionfatore dei 91 kg nel prestigioso Torneo. Giovedì 18 Luglio il complesso sportivo comunale del Bisenzio a Lastra a Signa, ospiterà la semifinale per il campionato Italiano dei pesi welter. L’incontro vedrà opposto all’atleta di casa Giacomo Mazzoni, il lombardo Antonio Moscatiello.
Mazzoni e Moscatiello cercano attraverso un match aperto a tutte le soluzioni, il pass per giocarsi la cintura dell’attuale campione Frezza. Moscatiello ha già combattuto per il titolo nazionale nel luglio 2012 perdendo proprio con Frezza. Il pugile lombardo, oltre a questa esperienza, ha avuto anche la chance per il titolo d’Europa, perso con il campione Leonard Bundu. Il Campione gli impose un duro stop che Moscatiello ha dimostrato di aver metabolizzato solo nell’ultimo match con Andrea Sansoni.
Mazzoni, dal canto suo cercherà di imporre la lunga distanza per limitare la pericolosità dell’avversario, affidandosi ai colpi lunghi del suo repertorio, inoltre il pugile di casa confiderà anche nella preparazione, curata come sempre dal fratello Cristiano e nel pubblico amico della “Lastra” che lo ha sostenuto ed ammirato in buone apparizioni come quelle con D’Antoni e Ciano. Prima del match clou, previsti 7 match di boxe dilettantistica fra i quali quelli che vedranno protagonisti Dragan Lepei, pugile della società organizzatrice Sempre Avanti Firenze e Sead Mustafa, peso superwelter della Robur Scandicci. Per prevendite bordo ring posti numerati telefonare all’organizzatore Cristiano Mazzoni 393/2663133. Venerdì 19 Luglio a Prato sarà la volta del match per il vacante titolo italiano professionisti cat.
Superwelter, che vedrà opposto Francesco Di Fiore a Riccardo Lecca. Di Fiore si giocherà la chance di tornare campione, titolo conquistato nel Luglio del 2010 in casa e più precisamente allo stadio E. Chersoni - campo di rugby dei Cavalieri -. Il match fra Di Fiore e Lecca si annuncia come un confronto fra due attaccanti determinati e generosi che cercheranno di imporre l’uno all’altro la loro boxe aggressiva. Alla voglia di tornare campione di Di Fiore, sarà opposta l’aspirazione di Lecca a conquistare il primo titolo importante nella Boxe dopo averlo fatto nella Kick Boxing. Interessante il sottoclou della serata che prevede la sfida fra Marceddu e Nettuno ed il rientro da pugile, dopo la parentesi delle MMA e quella consueta con il Calcio Storico, “dell’Ingestibile” David Rettori che incrocerà i guantoni con lo slovacco Lubo Hantak. Info biglietti: prevendite acquistabili presso tabaccheria Bigi - via Bologna, Prato - i tagliandi saranno disponibili all’ingresso dello stadio E.
Chersoni. Massimo Capitani