Primo Criterium Amatoriale a Firenze, specialità light Boxe

Il 6 Aprile la A.S.D. Centro Sport da Combattimento organizza il 1° Criterium Amatoriale, specialità light Boxe

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 aprile 2013 15:57
Primo Criterium Amatoriale a Firenze, specialità light Boxe

Il 6 Aprile la A.S.D. Centro Sport da Combattimento organizza il 1° Criterium Amatoriale, specialità light Boxe. La manifestazione si svolgerà dalle ore 16,00 presso il Palazzetto dello Sport “PalaValenti” di via Taddeo Alderotti. Il Criterium si svilupperà con la formula del torneo all’Italiana: tutti incontrano tutti nell’ ambito della propria categoria/girone, alla fine risulterà un solo vincitore per girone. Per la partecipazione è richiesto il tesseramento alla FPI categoria Amatori valido per l’anno in corso, con certificazione medica in regola alla data di effettuazione della gara. L’attività del contatto leggero, già prevista in sport da combattimento come la Kick Boxing, prevede, per la light Boxe, una scherma pugilistica non traumatica, dove la valutazione predilige l'abilità offensiva priva di contatto; nonché quella difensiva, intesa come abilità nello schivare e nell'uscire dalle traiettorie offensive dell'avversario. L’obiettivo della light Boxe è quello di stimolare i numerosissimi frequentatori di palestre, affascinati dal ring e dal confronto irresistibile che il pugilato offre come modello di gara, con una modalità di competizione che possa permettere a tutti di provare l'emozione del quadrato.

Il Centro Sport da Combattimento in questi anni ha investito molto sul settore amatoriale, creando un gruppo di persone che contribuisce in maniera fattiva alla vita della palestra sia in termini finanziari sia in termini di promozione e visibilità dell’intero movimento della Boxe. Basta andare in giro per le palestre per vedere schiere di “vecchietti” che preferiscono tenersi in forma con la Boxe piuttosto che con l’ultimo ritrovato del fitness. È utile ricordare a tutti, soprattutto a chi storce il naso per l’uso della parola light davanti a quella “Boxe”, che in questi momenti di tagli o di soppressione totale dei contributi federali, le società organizzano le manifestazioni agonistiche quasi sempre a rimessa.

Va da se’, che senza altre entrate, queste manifestazioni andrebbero a morire e gli atleti, il cui numero è in crescente aumento, andrebbero a giocare a calcio o da qualche altra parte. MC

Notizie correlate
In evidenza