MPS: Confconsumatori chiede chiarezza sulle ispezioni dell’Autorità di Vigilanza

Depositata la richiesta alla Procura della Repubblica: «I controlli sono stati davvero concreti, completi ed efficaci?». Banca Cras apre in Piazza del Campo, per la prima volta nella piazza simbolo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 luglio 2013 14:41
MPS: Confconsumatori chiede chiarezza sulle ispezioni dell’Autorità di Vigilanza

Siena, 9 luglio 2013- Confconsumatori ha depositato alla Procura della Repubblica di Siena la richiesta di poter estrarre copia dei verbali, acquisiti alle indagini preliminari, delle ispezioni svolte da parte delle Autorità di Vigilanza al fine di comprendere se sussistano responsabilità di queste ultime derivanti da omessi o ritardati controlli nell’ambito del caso Monte Paschi di Siena. «L'eventuale accertamento in sede penale di responsabilità da parte degli imputati per ostacolo alla vigilanza – spiega Luca Baj, legale di Confconsumatori - non può che presupporre che un'attività di controllo debba essere stata svolta.

Pur tuttavia, Confconsumatori, che da anni assiste risparmiatori danneggiati dai crack finanziari, quale ente rappresentativo di interessi diffusi, si pone il legittimo interrogativo se i controlli siano stati davvero concreti, completi ed efficaci». Intanto Banca Cras apre in Piazza del Campo portando il credito cooperativo nel luogo simbolo di Siena. Si tratta di una filiale innovativa con lo spazio Real Banking CraSelf uno sportello virtuale attraverso il quale soci e clienti potranno entrare in contatto diretto con gli specialisti della Direzione generale.

A questa soluzione innovativa si aggiunge l’ATM “intelligente” che consente di eseguire non solo operazioni di prelievo ma anche di versamento assegni e contanti in ogni momento della giornata. La filiale sarà operativa con 3 dipendenti a partire dal 15 Luglio. L’inaugurazione si terrà venerdì 12 Luglio alle 17,30 con il saluto del Presidente Florio Faccendi, del Direttore Generale Umberto Giubboni e delle autorità cittadine.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza