E' stato creato un anno fa e si chiama STUB: si tratta di uno sportello per la tutela degli utenti delle banche dell'Associazione di viale Montegrappa a Prato ma hanno già ricevuto molte richieste di supporto. In particolare è un prodotto finanziario stipultati con alcuni istituti di credito a essersi rivelato una beffa per moltissimi clienti, il contratto ha un nome nemmeno troppo origianle ForYou. I risultati sono fornito dalla Confconsumatori di Prato. "Insieme alle centinaia di pratiche trattate sui casi più noti come Cirio, Parmalat e Bond Argentini (di cui molte ancora in corso), lo STUB, lo sportello sta affrontando con successo moltissimi casi meno conosciuti ma ugualmente insidiosi per i risparmiatori, quali quelli dei piani ForYou e quello dell'anatocismo.
"Negli ultimi mesi - precisa Marco Migliorati coordinatore dell'area metropolitana Firenze-Prato-Pistoia della Confconsumatori - stanno aumentando vertiginosamente i cittadini che si rivolgono a noi lamentando perdite economiche con il piano finanziario denominato ForYou. Dopo la stipula di tali contratti avvenuta negli anni 2001-2002, molti risparmiatori si rendono conto solo adesso che l'investimento sta piano piano intaccando il loro capitale. Da parte nostra - continua Migliorati - abbiamo risposto con le cause civili in Tribunale che ci hanno portato solo successi, tanto che la Corte d'Appello di Firenze e' arrivata a definire il ForYou `un prodotto elaborato da menti sopraffine per indebitare i risparmiatori`.
I nostri legali quindi hanno la giusta esperienza per affrontare casi del genere”. In netto aumento, in tempi di crisi come questo, anche le denunce per l'anatocismo, la prassi bancaria di applicare interessi su interessi, più volte dichiarata illegittima dalla Cassazione. “Molti dei casi che stiamo affrontando provengono tra l'altro dal nostro specifico Sportello attivato due volte la settimana presso il centro commerciale “i Gigli” di Campi Bisenzio (il mercoledì ed il venerdì pomeriggio dalle ore 18.00 alle ore 20.00)” - afferma Migliorati.
La pratica dell'anatocismo viene ancora applicata dalle banche sui conti bancari in rosso per i quali si fa pagare gli interessi a debito sugli interessi già maturati nel trimestre precedente. Le pratiche di questo tipo - conclude Migliorati - sono attualmente una decina molte delle quali già portate avanti al Tribunale di Prato che ha sempre condannato le banche alla restituzione di quanto ingiustamente prelevato” Si ricorda a tutti i cittadini che hanno problematiche simili che lo sportello della Confconsumatori di Area Metropolitana la potete contattare il mercoledì e il venerdì dalle ore 18.00 alle ore 20.00 presso l’area Youtility del centro commerciale “I Gigli” a Campi Bisenzio cell.
3311202507 mentre la Confconsumatori di Prato la potete trovare nel viale Montegrappa, 120 a Prato il lunedì mercoledì e venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00 cell. 3804640227.