Con il titolo “Le D di Vittoria Ottolenghi: Donna, Danza, Differenza” va in scena il primo appuntamento di “Parco Danza Villa Strozzi”: il programma di eventi e spettacoli di danza creato da Opus Ballet, Compagnia Simona Bucci e Versiliadanza che andranno in scena negli spazi all'aperto di Villa Strozzi. Con questo spettacolo si apre la programmazione curata dall'Opus Ballet, diretto da Rosanna Brocanello e Daniel Tinazzi, “Crossroads, incroci di danza”, giunto alla sua IX edizione: dal 1 al 5 luglio, 5 serate molto variegate di eventi che prenderanno vita nella splendida cornice dell’Anfiteatro della Limonaia, il teatro all'aperto di Villa Strozzi. Questa sera, con un evento organizzato in collaborazione con la giornalista Monica Ratti, si omaggerà la donna che ha dedicato la sua vita all'arte coreutica, accostando a una mirabile attività di critica e giornalista un instancabile impegno nella promozione e divulgazione della danza.
Abbandonando ogni pregiudizio, la Ottolenghi si è sempre spesa per valorizzare la danza, ricercando punti di incontro e dialogo tra le eccellenze della tradizione coreografica e la ricerca nelle arti contemporanee, servendosi anche del mezzo televisivo, del quale lei, prima di tutti, aveva colto l'enorme potere divulgativo da mettere al servizio della danza. Tutti ricorderanno, infatti, le sue coinvolgenti lezioni di danza, quando con “Maratona d'estate”, programma che registrava ascolti da record, entrava nelle case degli italiani all'ora di pranzo portando sullo schermo pezzi di storia della danza, facendo conoscere al pubblico i più grandi ballerini e coreografi; anche grazie a questo programma le va riconosciuto l'indiscusso merito di aver contribuito in maniera deteriminante alla diffusione della cultura della danza in Italia Ed è per rendere omaggio a una donna così speciale, recentemente scomparsa, che si incontreranno a Firenze alcuni tra i nomi più importanti della danza. La serata si aprirà alle ore 19.00 con un incontro in Limonaia, introdotto e coordinato da Monica Ratti, a cui prenderanno parte, oltre alla figlia della Sig.ra Ottolenghi, Beatrice Corsini, grandissime personalità del mondo della danza (come Luciana Savignano, Elisabetta Terabust, Micha Van Hoecke) e delle istituzioni culturali (come Patrizia Coletta, Riccardo Ventrella, Maurizia Settembri), per ripercorrere le tappe più importanti di una carriera costellata di successi, tra aneddoti e ricordi di chi l'ha conosciuta. L'evento sarà inoltre arricchito da interventi di urban space di Renato Scapecchi, Delicious Kids, Mirco Pastore, e di danza aerea con Gabriel Zoccola e Eleonora Valorz. La serata si concluderà con un Gala di danza che, dalle ore 21.30, vedrà sulla scena compagnie e danzatori di fama, come: l'étoile Giuseppe Picone, ALDES, Antitesi Ensemble, Jr.
Balletto di Toscana, Compagnia Opus Ballet, Versiliadanza, Cristina Rizzo, Massimiliano Barachini, Lisa Brasile, Claudio Javarone; inoltre, interventi di danze standard e latine, tutti per rendere omaggio alla grande critica e giornalista. L'evento, che riprende lo spirito delle serate organizzate da Vittoria Ottolenghi anche in Toscana, sarà realizzato da Opus Ballet, in collaborazione con Monica Ratti, con il patrocinio della Fondazione Toscana Spettacolo e la collaborazione di Danza in Fiera. Il ricavato sarà devoluto a favore di un progetto per la creazione di una Fondazione intitolata a Vittoria Ottolenghi, la donna che ha fatto la differenza nella danza. Biglietti: Biglietto unico - 12 euro Opus Card (5 spettacoli dal 1 al 5 luglio) – 40 euro In caso di maltempo, l'evento si terrà al Teatro Cantiere Florida – Via Pisana 111/r Firenze Valentina Passaro