In un talk al Centro di Cultura Contemporanea Strozzina, alla presenza di Caterina Poggesi del Collettivo Fosca, Jacopo Jenna e Luca Baldini, gruppo Parkour Firenze e Overcome, è stato presentato un evento in Piazza Giorgini a Firenze, sabato 29 giugno, dalle ore 17 in poi, i cui protagonisti hanno partecipato al progetto LIM, un corso formativo per giovani e ragazzi, che, partendo dall’idea di limite, inteso come ostacolo e barriera sul territorio urbano, tende al suo superamento attraverso una pratica che usa le potenzialità fisiche e mentali di ogni praticante, traceur, ispirata al Parkour. La serata prevede alle ore 17 la presentazione di installazioni video presso il Frau Frisoer Fosca, in piazza Giorgini, sede del Collettivo Fosca, organizzatore dell’evento, poi, dalle 17.30 avrà inizio un workshop per piccoli parkour, successivamente alle 19.30 i partecipanti al laboratorio LIM si esibiranno in una performance e a seguire una selezione musicale curata da Manuele Atzeni. LIM è stato progettato come un laboratorio di un mese e mezzo per ragazzi e giovani nella zona delle Piagge a Firenze, con il concetto di sperimentare una disciplina formativa tra il Parkour, il teatro e la danza.
Il gruppo che si è formato ha lavorato all’interno del Centro Commerciale “Le Piagge”, davanti a spettatori casuali, quali i visitatori dello spazio commerciale. La parte più importante del percorso formativo è stata la preparazione dei ragazzi, predisponendoli alla conoscenza del proprio corpo come potenziale fisico e intellettivo per renderli capaci a oltrepassare ostacoli urbani che in un significato psichico rappresenta anche il superamento dei propri limiti personali o ambientali. Il Parkour è nato negli anni ‘90 nelle Banlieu parigine e consiste nel superamento di qualsiasi genere di ostacolo, in un percorso stabilito, adattando il proprio corpo, come efficienza e potenzialità, all’ambiente circostante. Il Collettivo Fosca che si occupa di arte performativa, nato nel 2006, ma attivo dal 2008, si confronta quotidianamente con artisti e con progetti nei quali coinvolge personaggi e enti specifici per il tipo di evento culturale selezionato, in un continuo dialogo e condivisione anche su internet, dei due settori di attività: performance e arte visiva e formazione, creando spazi adatti al pensiero critico e di attribuzioni di senso per il vivere in una dimensione profonda.
Il motto è condividere l’arte a tutti i livelli, ridiscutendo il ruolo dell’artista nella realtà quotidiana. Cecilia Chiavistelli http://www.fosca.net http://www.parkourfirenze.org