Piste ciclabili trasennate alla Fortezza: c'è Pitti! Ciclisti venerdì in piazza

Per tentare di evitare situazioni di pesante congestione del traffico il comune anche quest'anno ha deciso di chiudere le piste ciclabili in favore di corsie per le auto. La protesta di Firenze In Bici

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 gennaio 2013 20:05
Piste ciclabili trasennate alla Fortezza: c'è Pitti! Ciclisti venerdì in piazza

Dopo Pitti Immagine Uomo sta per iniziare Fortezza da Basso l'appuntamento con Pitti Immagine Bimbo. In generale la manifestazione dedicata alla moda è un fiore all'occhiello per la città di Firenze, sia per il prestigio che ne ricava e che si estende ben oltre i confini italiani, sia per la quantità di visitatori che ogni anno la kermesse registra. Certo è altersì noto che nel periodo di Pitti, la mobilità in particolare quella intorno ai viali ne risente e non poco. Proprio per tentare di evitare situazioni di pesante congestione del traffico il comune anche quest'anno ha deciso di chiudere le piste ciclabili in favore di corsie per le auto, per il carico e scarico merci e per i parcheggi dei motorini.

L'associazione Fiab Firenze In Bici però non ci sta e rilancia per questo l'idea di un flash mob per venerdì 18 gennaio alle ore 18 di in piazza Bambine e Bambini di Beslan. "Lo scopo del flash mob - riferisce il presidente Boscherini - è quello di tenere alta l'attenzione sul tema della ciclabilità urbana anche in concomitanza dei grandi eventi fieristici di Firenze e di denunciare una politica ogni giorno più miope nei confronti di un diverso e meno invasivo modo di muoversi in città.

Ad un anno di distanza dalla polemica, sollevata da FirenzeInBici, per la chiusura di tutta la pista ciclabile che corre intorno alla Fortezza da Basso in occasione della fiera Pitti Immagine - continua il presidente dell'associazione - e dopo l'incontro con l'assessore al traffico Massimo Mattei durante il quale furono promesse soluzioni alternative per la mobilità ciclistica, siamo alle solite. Con l'arrivo di Pitti la fortezza diventa Off Limits per le bici e ciò è inaccettabile. Così - conclude Boscherini - non solo non si promuove l'uso della bicicletta in città ma si creano situazioni di reale e persistente pericolo per i ciclisti ed è compito della nostra associazione denunciare con forza la strategia che ha caratterizzato la gestione dell'assessore Mattei, il quale ha disatteso gli impegni presi da Renzi nel patto per la bicicletta".

--------------------------------------------------------------------------------

In evidenza