Decoro del territorio e prevenzione del rischio incendi in vista della stagione estiva. All’Isola del Giglio sono riprese in questi giorni le attività di sfalcio dell’erba e della vegetazione spontanea lungo le strade comunali, un intervento, affidato alla società Garden Raouge di Albinia, che è stato volutamente ritardato a causa del maltempo. «Si tratta di attività fondamentali in previsione dell’estate che, sebbene in forte ritardo, dovrà dare del Giglio una immagine di pulizia e di ordine, affinché possa meglio accogliere i turisti – spiega l’assessore all’ambiente Alessandro Centurioni -.
Un ringraziamento va anche a tutti i volontari e alle associazioni che, a Campese in particolare, si sono impegnati per anticipare la pulizia di alcune zone urbane e a coloro che si sono adoperati per rendere più fruibili alcuni siti caratteristici di Giglio Castello, come la fonte dell’Acqua Selvaggia». E’ il quarto anno consecutivo in cui vengono eseguiti, a cura dell’Amministrazione Comunale, interventi di pulizia al fine di dare decoro al territorio, per prevenire il pericolo di incendi durante la stagione estiva e per eliminare le possibili turbative alla circolazione stradale a salvaguardia della pubblica incolumità.
In quest’ottica sono in programma per i prossimi giorni anche il decespugliamento di alcune zone critiche come il Fracco e l’area ex scuola di Giglio Castello, la potatura di 20 piante di vario genere a Giglio Castello, Giglio Campese e Giglio Porto