Firenze Atletica Multistars al Luigi Ridolfi

News in continuo aggiornamento si potranno trovare ai seguenti link: www.fidaltoscana.it, www.firenzemarathon.it, www.multistars.org

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 aprile 2013 15:40
Firenze Atletica Multistars al Luigi Ridolfi

Due giorni consecutivi di gare e verranno fuori i decatleti che il 2 e 3 maggio prossimi al Ridolfi gareggeranno nel Firenze Atletica Multistars. Oggi l’evento è stato presentato presso la Sala conferenze del Comitato regionale toscano della Fidal, con testimonial il fiorentino William Frullani, il primo atleta azzurro a conquistare una medaglia internazionale nel decathlon. Frullani sarà anche in voce insieme agli speaker durante l’evento. Tra questi il bielorusso Andrei Krauchanka, nato nel 1986, vicecampione olimpico a Pechino 2008, primato personale di 8.617 punti, un dato statistico la cui portata sfugge forse alla massa dei non strettamente appassionati, ma che invece nell’atletica significa prestazioni di assoluto rilievo tra cui 7,90 nel salto in lungo, 2,16 nell’alto, 10”86 sui 100).

Dopo di lui ci sono il belga Frederick Xhonneux (8.142 punti) e altri big della specialità con personali di poco inferiori agli 8.000 punti. L’ossatura sarà costituita dalle gare relative al Multistars internazionale di prove multiple che si svolgeva fino allo scorso anno a Desenzano del Garda. Al termine della seconda giornata di gare delle prove multiple comincerà invece lo show a invito dei migliori atleti toscani e, tra le altre, una gara sulla distanza anomala ma altamente spettacolare dei 150 metri e le staffette che vedranno impegnata la nazionale italiana di velocità al completo, anche nel ricordo di Pietro Mennea.

Per Firenze un evento internazionale di atletica, una sorta di edizione zero verso quello che nelle intenzioni degli organizzatori sarà il ritorno del meeting internazionale organizzato negli anni ‘70 e ‘80 da Giuliano Tosi e che vide calcare sulla pista dello stadio allora Comunale, poi Franchi, i più grandi campioni, da Mennea, a Carl Lewis, ad Alessandro Andrei e a Sebastian Coe che vi stabilì il record del mondo sugli 800 il 10 giugno 1981 (primato rimasto imbattuto fino al luglio 1997).

La volontà di riportare in auge una grande manifestazione internazionale di atletica leggera a Firenze, in quella "bomboniera" o "culla dell´atletica leggera" che è lo stadio Luigi Ridolfi lanciata dal Club 10+7 e raccolta da Firenze Marathon è stata subito "sposata" da alcune delle principali società di atletica leggera fiorentine: Assi Giglio Rosso, Prosport Firenze e Atletica Firenze Marathon oltre alla Fidal Regionale, che ha intrapreso un dinamico nuovo corso dopo l´elezione come nuovo presidente del 34enne avvocato Alessio Piscini.

Un classico esempio di collaborazione organizzativa, che supera le rivalità sportive, per un nobile intento comune. L´idea degli organizzatori della Maratona Internazionale di Firenze di dare vita a questo evento di atletica, è scaturita dalla proposta della società "Club 10+7" di trasferire dalla Lombardia a Firenze la 26esima edizione dello storico meeting internazionale di decathlon ed eptathlon che ha sempre preso il nome di Multistars e che si è svolto per quattro lustri a Desenzano del Garda.

L´evento quindi sarà denominato Multistars Firenze Atletica. La manifestazione è stata peraltro inserita nell´ambito degli eventi culturali del Festival D´Europa 2013. La doppia data è già inserita nel calendario nazionale, giovedì 2 e venerdì 3 maggio. L´ossatura del meeting sarà quindi costituita dalla kermesse dei migliori specialisti europei e mondiali delle prove multiple maschili e femminili, impegnati durante tutto il 2013, in un circuito di cinque meeting in varie città europee.

Ma sarà anche un vero e proprio festival dell´atletica perché durante la due giorni saranno contemporaneamente organizzate altre gare di atletica giovanili, regionali e nazionali. Giovedì mattina una manifestazione promozionale scolastica (Scuole Medie), giovedì pomeriggio un trofeo triangolare promozionale dei Centri di Avviamento delle 3 società fiorentine organizzatrici (categoria Esordienti C); venerdì pomeriggio invece la manifestazione promozionale riguarderà la categoria Esordienti A e B.

PREMIAZIONE PROMESSE DELL’ATLETICA Sempre venerdì pomeriggio ci sarà l´annuale premiazione di Firenze Marathon alle Promesse dell´atletica degli atleti medagliati ai Campionati Italiani nel 2012 dell´Atletica Firenze Marathon. PER RESTARE AGGIORNATI News in continuo aggiornamento si potranno trovare ai seguenti link: www.fidaltoscana.it, www.firenzemarathon.it, www.multistars.org Quello che arriva a Firenze è un meeting che è la somma di due grandi eventi.

Una prima parte è costituita dal Meeting Multistars - 26° Trofeo Zerneri Acciai (evento di grande tradizione e fama mondiale che Firenze ha ereditato dalla precedente sede di Desenzano del Garda) che fa parte del Circuito mondiale Iaaf delle prove multiple ed è la prima delle cinque prove del Challenge internazionale di prove multiple a cui prendono parte le più grandi stelle internazionali della disciplina. In questa edizione l’azzurro campione italiano indoor 2013 Michele Calvi (classe 90, allenato dal fiorentino Riccardo Calcini, personal best di 7.287 punti, capace di correre in 10”67 i 100 metri) che proverà a sfidare un nutrito lotto di stelle internazionali tra cui il più quotato è il Bielorusso Andrei Krauchanka (classe 1986, personal best di 8.617 punti, tra cui 7,90 nel salto in lungo, 2,16 nell’alto, 10”86 sui 100), seguito dal belga Frederick Xhonneux (8.142 punti) e da altri big di prima grandezza con personali di poco inferiori agli 8.000 punti.

Si comincia giovedì mattina alle 11 con i 100 metri (che sarà la prima delle dieci prove che devono completare gli uomini nell’arco delle due giorni); dopo altri eventi si passa per i 100 ostacoli alle 12.15, prima delle otto prove del programma donne. Tra le più accreditate appaiono la romena Judit Nagy (classe ’89, 5.973 punti di personal best, 13”64 sui 100 ostacoli) seguita dalla brasiliana Tamara De Souza (5.900 punti). Proverà a insidiarla l’azzurra Elisa Trevisan (5.844). In gara anche le azzurre Laura Rendina e la fiorentina Eleonora Bacciotti.

Nell’arco delle prima giornata si susseguiranno le gare delle prove multiple costellate da esibizioni e gare collaterali riservati ai settori giovanili, alle scuole con tante altre sorprese. Nel dettaglio giovedì mattina ci sarà la manifestazione promozionale scolastica riservata alle Scuole Medie, giovedì pomeriggio il Trofeo triangolare promozionale dei Centri di Avviamento allo sport delle tre società fiorentine organizzatrici, Assi Giglio Rosso, Prosport Firenze, Atletica Firenze Marathon (categoria Esordienti C). La seconda giornata fonderà le gare delle prove multiple che si concluderanno intorno alle ore 18 con quelle che saranno le gare a invito del meeting.

Senza soluzione di continuità si passerà dagli eventi conclusivi delle multiple, le prove di mezzofondo che decidono le rispettive classifiche finali, alle premiazioni delle stesse, mentre nel frattempo saranno già cominciate le gare ad invito del meeting. Il capitano azzurro vicecampione olimpico di Sydney Nicola Vizzoni ha dato il suo contribuito per allestire una gara di lancio del martello che avrà la particolarità di mettere sulla stessa pedana uomini e donne. Poi ci saranno i 300 ostacoli donne, distanza spuria e inconsueta dalla quale ci si potrebbe aspettare una grande prestazione cronometrica da segnare negli annali.

Proprio la settimana scorsa l’azzurra Marzia Caravelli ha corso la distanza con la nuova miglior prestazione italiana in 39”56. Potrebbe raccogliere la sfida la cubana naturalizzata italiana Yadisleidy Pedroso, tesserata per il Cus Pisa Atletica Cascina, che a inizio stagione, il 6 aprile a Caserta, aveva stabilito la miglior prestazione italiana sui 200 ostacoli con 24”8. Poi, intorno alle 19, ci saranno gli azzurri della nazionale italiana di velocità che si cimenteranno in un’altra gara spettacolare e inedita, quella sulla distanza dei 150 metri, adrenalina e velocità prolungata pura.

Ci saranno poi le prove sui 300 metri con tra le altre la neocampionessa italiana indoor dei 400 Chiara Bazzoni, primatista italiana nella staffetta, qualche settimana fa premiata con l’oscar dell’Atletica Toscana per il 2012. Ed ecco un evento di mezzofondo donne e del doppio miglio uomini che si preannunciano affollati e che ci porteranno al gran finale: le staffette 4x100 uomini e donne con la nazionale azzurra che farà le prove generali in vista dei Mondiali di Mosca. Il tutto si concluderà intorno all’ora di cena dopo aver offerto ai presenti l’occasione di aver passato un pomeriggio di emozioni irripetibili. HANNO DETTO Giancarlo Romiti, presidente di Firenze Marathon e co-presidente del Comitato organizzatore: “Ringrazio Lombardi perché abbiamo avuto l'opportunità di portare subito a Firenze un evento di livello europeo e mondiale.

La maratona ha raggiunto un livello tale che ci ha permesso di accantonare risorse da investire nell'atletica ed è con questo spirito, grazie anche a sponsor che ormai si fidano di noi e sanno che avranno un ritorno nei loro investimenti abbiamo messo in piedi questo evento”. Marcello Marchioni, presidente dell’Assi Giglio Rosso: “Abbiamo apprezzato la possibilità di fare della promozione sportiva e siamo stati contenti di fornire la nostra collaborazione per un evento che con molto coraggio hanno messo in piedi, e a loro vanno dati i meriti, gli uomini di Firenze Marathon con Giancarlo Romiti in testa, che hanno provato a fare qualcosa per l'atletica leggera in un momento oggettivamente molto difficile”.

Gianni Lombardi, presidente del Club 10+7: “Firenze è città di grande cultura. Inoltre per le prove multiple ha un centro tecnico che sta prendendo piede a livello nazionale dà la possibilità di crescere a tutti. Nella storia della nostra manifestazione abbiamo avuto la Ennis, che lo scorso anno vinse le Olimpiadi di Londra. Hanno gareggiato da noi atleti rappresentanti di 64 paesi e dei cinque continenti. Atleti giovani si confrontano con i campioni, crescono e l’anno ndopo sono campioni anche loro.

Ringraziamento gli amici di Firenze per questa storia che può così ripetersi”. Riccardo Calcini, delegato tecnico del meeting: “ Krauchanka rientra prepotentemente con questa gara e vuole fare una stagione importane. Ha personali intorno ai 7,90 lungo, 2,16 nel salto in alto, buone prestazioni sulla velocità e sugli ostacoli. Il belga Frederik gli darà del filo da torcere. Tra gli italiani Michele Calvi è atleta che stiamo tirando su, e che speriamo prossimamente sarà a livelli davvero importanti.

Tra le donne il livello tecnico è quasi altrettanto importante che nei maschi. Ci sono ragazze da circa 6000 punti: la romena Nagy su tutte. Per le italiane Elisa Trevisan è l’atleta atleta che ha rappresentato gli ultimi 10 anni della disciplina insieme alla nostra Doveri, che, per un infortunio, ora si è dedicata solo ai 400 ostacoli e sarà in gara nei 300 ostacoli al Meeting”. Alessio Piscini, presidente della Fidal Toscana ha poi presentato le gare della restante parte dell’evento.

“Le gare spurie sui 150 e 300 metri, la crema della velocità italiana, promettono spettacolo. Sui 300 metri ci sarà Chiara Bazzoni, toscana, neocampionessa italiana indoor e primatista italiana nella 4x400. Sui 300 ostacoli la Pedroso, italo cubana naturalizzata italiana che poche settimane fa ha stabilito il record mondiale sui 200 ostacoli, proverà a rispondere alla Caravelli. Nei lanci del martello e del giavellotto avremo 8 atleti per gara di cui, in modo inedito e festoso, sarano 4 uomini e 4 donne.

Nicola Vizzoni, il capitano azzurro sarà presente, primi passi in cerca della forma verso i Mondiali di Mosca. La gara del giavellotto invece sarà dedicata a Dario Pistolozzi, atleta e direttore sportivo della Firenze Marathon, prematuramente scomparso di recente. Una grande perdita per il mondo dell’atletica leggera”. Eugenio Giani, per dieci anni assessore allo sport del Comune di Firenze, ora presidente del Consiglio comunale e delegato provinciale del Coni. “È questa una manifestazione di grande impatto.

Il regalo più bello per i 10 anni dello stadio di atletica Luigi Ridolfi che inaugurammo per la Coppa Europa nel 2003. Fu di 13 milioni l’importo dei lavori, partiti nell'agosto 2002. E questo mi pare coi tempi che corrono un vero miracolo. Riprendiamo così il filo di una grande storia e di un grande percorso”.

Notizie correlate
In evidenza