Erano passate da un pezzo le 23,00 ieri sera quando alcuni residenti di via Ponte Sospeso a Firenze hanno notato che giù in strada sul marciapiede c'era un passeggino con dentro un bambino molto piccolo ma intorno al piccolo nessuno che desse l'impressione di prendersene cura. Scatta così la telefonata al 113, una volta arrivati sul posto gli agenti di polizia hanno verificato che si trattava di una bambina di appena 1 anno lasciata lì dagli stessi genitori che nel frattempo erano da oltre mezz'ora dentro una sala giochi lì accanto lasciando la piccola incustodita all’esterno.
La madre, una donna ungherese di 38 anni, denunciata poi per abbandono di minore, si trovava ancora dentro al momento dell'arrivo degli agenti, il padre invece un italiano di 34 sarebbe riuscito a scappare prima. Nel pomeriggio di ieri i poliziotti di quartiere, nel corso di un servizio finalizzato al contrasto dell’abusivismo commerciale e del degrado urbano nella zona di San Lorenzo, hanno arrestato un cittadino senegalese che, durante la fuga, ha travolto una bambina di 3 anni che si trovava all’interno di passeggino.
Lo straniero, già denunciato dalle forze dell’ordine come venditore abusivo di merce contraffatta, ha tentato di sfuggire al controllo travolgendo la piccola – fortunatamente messa in salvo dal padre – e due “banchi” del Mercato rovesciando a terra parte degli articoli in esposizione. Gli agenti lo hanno prontamente bloccato nonostante la sua energica resistenza. La bimba non ha riportato lesioni così come i suoi genitori, una famiglia di turisti stranieri. Sempre nella giornata di ieri, durante l’incessante attività di contrasto al degrado urbano finalizzata ad assicurare la sicurezza dei cittadini la Squadra Volante ha sanzionato 5 persone per ubriachezza.