Domenica naso all'insù. In sella alla sua scopa la Befana solcherà i cieli toscani e raggiungerà tutti i bambini della regione per distribuire doni e anche un po' di carbone. Una giornata intensa per l'infaticabile vecchietta che batterà il territorio in lungo e largo per non scontentare i piccoli che la attendono con ansia. A Firenze come è ormai tradizione, la mattina del 6 gennaio circa cinquanta splendide auto d’epoca del CAMET scorteranno la Torpedo Blu che porterà la Befana in visita ai bambini del Mayer e poi per le vie del centro cittadino, fino Piazza Repubblica dove le auto resteranno esposte per tutta la mattinata.
Sempre in Piazza Repubblica verrà aperto il gazebo giallo del CAMET, dove la Befana, assieme al Presidente del Consiglio Comunale Eugenio Giani, distribuirà doni ai bambini presenti. La manifestazione, organizzata in collaborazione con la Polizia Municipale e la Presidenza del Consiglio Comunale del Comune di Firenze, inizierà alle 9.30 con il raduno delle auto d’epoca nel piazzale delle Cascine. Da li, partiranno due cortei, il primo, con la Befana su una splendida Torpedo del 1930, andrà al Mayer per la visita ai bambini ricoverati, il secondo si dirigerà direttamente verso il centro città per poi fermarsi in Piazza Repubblica dove, verso le 12.00, arriverà anche la Befana sulla sua Torpedo e le altre auto. Agli incroci tra via Tornabuoni e via della Vigna Nuova, via Tornabuoni e via degli Agli e tra via dei Pecori e via Roma, vigili urbani in divisa storica posizioneranno le pedane a strisce bianche e nere, sulle quali dirigevano anticamente il traffico cittadino, rievocandone la tradizione indicando ai due cortei il percorso da seguire Sempre nel capoluogo toscano il MoVimento5stelle Firenze promuove la "BEFANA SOLIDALE " Domenica 6 Gennaio dalle 10 alle 12:30 presso il Teatro dell'Affratellamento in Via Orsini 73 si terrà una festa per tutti i bambini e le famiglie che vorranno trascorrere la festività della Befana in nome della solidarietà.
Durante la mattina infatti, sarà possibile devolvere fondi all'Associazione fiorentina "Il nido di Pippi " che s' impegna per il sostegno psico fisico verso bambini nati in condizione disagiate. Nello specifico, si contribuirà nella raccolta di donazioni per l'acquisto di un nuovo pulmino per la casa famiglia che opera a favore dei minori. L' evento sarà animato da intrattenimenti artistici quali i laboratori di riciclo, gli spettacoli di bolle di sapone giganti e lo scambio tra bambini di vecchi giochi riutilizzabili.
Ingresso gratuito con sottoscrizione volontaria. A Fiesole domenica 6 gennaio piazza Mino, dalle 9 alle 19, si anima di bancarelle per la gioia di collezionisti, amanti dell’antiquariato o di semplici curiosi. Un “teatro di oggetti” dove è possibile trovare mobili antichi, ceramiche e porcellane, cristalleria, dipinti, libri e riviste vecchie, bambole antiche e molto altro. È aperto anche sabato e poi per tutto il mese di gennaio (chiuso la domenica) il Mercatino di Natale allestito negli spazi del centro diurno per anziani “Villa Rigoli” (piazza Prato ai Pini, 6).
In vendita gli oggetti realizzati dagli ospiti e dai volontari del centro: prodotti di stoffa e pannolenci, scalda collo, scialli e ancora tanti altri manufatti fatti a maglia, uncinetto e ricamo, ma anche piccole opere d’arte. Il mercatino è aperto dalle 10 alle 16. Nell’occasione è possibile visitare anche il vicino presepe artistico di Villa Rigoli della parrocchia di Borgunto. Sei fiesolani (Rolando Jahier, Bruno Sani, Paolo Sani, Fabio Tagliaferri, Enrico Cammelli e Francesco Fossi) ricostruiscono ormai da tanti anni la Sacra Natività in tre metri quadrati.
Quest’anno, oltre alla consueta riproduzione meccanizzata del ciclo giorno-notte, è stata ricreata l’ambientazione toscana: accanto ai personaggi tradizionali ecco quindi il paesaggio tipico delle nostre parti, con la vegetazione rigorosamente vera. Fino al 6 gennaio è possibile visitare il presepe dalle 10 alle 19, mentre dal 7 al 27 gennaio l’allestimento sarà aperto solo il sabato e la domenica dalle 10 alle 19. Mostre che aprono e mostre che chiudono. Inaugura domani, sabato 5 alle 17, l’esposizione fotografica “Quattro fiesolani dietro l’obiettivo” ospitata fino al 20 gennaio (orario: tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 - chiusa dall’11 al 13 gennaio) nella Sala del Basolato del Comune di Fiesole (piazza Mino).
La mostra raccoglie gli scatti di Massimo Castellani, Roberto D’Angelo, Giovanni Ottantini e Francesco Perna. Ultimi due giorni, invece, per visitare “Sotto le Copertine” la personale di Guido Scarabottolo dedicata alle immagini realizzate per le copertine dei libri. L’esposizione, allestita nella Sala Costantini del Museo Archeologico (via Portigiani, 1), è aperta fino a domenica 6 gennaio con orario 10 – 14 (Ingresso: 10 euro intero, 6 euro ridotto - il biglietto è cumulativo e comprende anche l’ingresso ai musei di Fiesole). La mostra, curata dall’Associazione Tapirulan, raccoglie circa 50 opere, in gran parte disegnate per le copertine delle edizioni Guanda.
Proprio dalle edizioni Guanda Guido Scarabottolo prende spunto per realizzare un’illustrazione ad hoc per questa mostra “copiando” da quelle della Collana Clandestina di Guanda. Per i più piccoli un fine settimane di divertimento. Sabato 5 e domenica 6 ultimi due appuntamenti con il laboratorio natalizio per bambini (6 – 10 anni) che dà spazio alla creatività e all’estro dei più piccoli nella realizzazione di un presepe con le opere d’arte. Gesù bambino, dame, messeri e altri personaggi escono dalle tavole per arricchire e comporre un piccolo presepe, che poi ciascun bimbo potrà portare a casa. L’appuntamento è al Museo Bandini di Fiesole (via Duprè, 1) dalle 15 alle 17.
Il numero massimo di partecipanti a ogni laboratorio (gratuiti) è di 10 bambini. È necessaria la prenotazione. L’iniziativa è organizzata dal Comune e dai Musei di Fiesole. Per informazioni e prenotazioni: Musei di Fiesole, via Portigiani 3 Fiesole - Tel 055 5961293 – Fax 055 5961280 - infomusei@comune.fiesole.fi.it - www.museidifiesole.it - Fb: Musei di Fiesole. Ma la Befana arriva anche nelle frazioni. Sabato 5 gennaio pomeriggio di divertimento per i più piccoli al Circolo “La Pace” di Compiobbi (via della Stazione, 1) con “Aspettando la Befana!”.
Si parte alle 16.30 con la proiezione del film d’animazione per bambini “Kiki la strega” e poi alle 18 arriva la Befana con calze per tutti i bambini. I festeggiamenti continuano domenica 6 gennaio a Ellera. Alle 15. 30 al Circolo "Renato Murri" (via Aretina, 306) è in programma "...C'era una volta..." uno spettacolo che vuole essere un omaggio alle favole, mentre alle 18 arriva la Befana che consegnerà direttamente ai più piccoli tante dolci calze. A Pisa alle ore 17,00 al Teatro delle Sfide di Bientina Terzo Studio presenta una speciale Befana: andrà in scena lo spettacolo per bambini e famiglie “L’incantatore di folle”.
Di e con Saeed Fekri, il più grande mimo di strada che opera in Italia. Una produzione Terzo Studio. I suoi numeri, così semplici e così divertenti, così elementari e così complessi, così internazionali, ricordano padri illustri come Marceau, i Mummenschanz, Totò o Chaplin e divertono i grandi e i piccini di tutto il mondo. Saeed, mimo e artista iraniano, da anni ottiene meritati successi perché egli è padrone del suo corpo, perché stupisce, incanta, diverte, abile istrione e direttore d'orchestra di un complice pubblico.
Ha vinto numerosi premi ed ha al suo attivo numerosissime apparizioni televisive sulle reti nazionali ed ha lavorato a Los Angeles per la Disneyland. Dalle 16 fuori dal Teatro ci saranno cibi caldi e divertenti personaggi ad accogliere il pubblico. Immancabile, a fine spettacolo, arriverà la Befana con centinaia di caramelle e dolci per tutti i bambini. A cura del circolo Arci "Gramsci e Matteotti" di Bientina. Per informazioni: 320 3667354 - 328 0625881 – info@guasconeteatro.it - www.guasconeteatro.it - www.terzostudio.it.
Ingresso adulti 6,00 bambini 4,00. In Provincia di Grosseto invece la Befana anticiperà il suo arrivo. A partire dalle ore 20 di sabato 5 gennaio, nella centrale piazza del Popolo di Tirli, si svolgerà la tradizionale Festa della Befana organizzata dall’ASD Polisportiva Tirli in Maremma. Un appuntamento che promette di stupire grandi e piccini grazie alla consueta consegna dei regali subito dopo l’arrivo della Befana e del suo ciuchino al tepore di un grande fuoco che scalderà e illuminerà tutti i presenti.
Ogni bambino riceverà in dono una calza, dolcetti e qualche sorpresa inaspettata. “E’ una consuetudine decennale a cui teniamo molto – spiega l’assessore al turismo Pier Paolo Rotoloni -. L’Amministrazione Comunale ringrazia tutti i tirlesi e il presidente della Polisportiva Alessandro Cini per aver saputo, ancora una volta, mantenere in vita una festa caratteristica capace di richiamare tanti spettatori, famiglie e bambini all’insegna del divertimento e della tradizione” In caso di maltempo, la festa si svolgerà nelle ex Scuole Elementari del paese.