PRATO- Continuano ad aumentare i sequestri amministrativi dei veicoli privi di copertura assicurativa effettuati dalla Polizia Municipale: dall'inizio dell'anno al 31 marzo ne sono già registrati già 417, 139 in più rispetto allo stesso periodo del 2012, quando furono 278, ovvero il 50% (di cui la metà composta da stranieri). Un trend preoccupante, come ha detto l'assessore alla sicurezza urbana Aldo Milone, perchè in proiezione si potrebbe arrivare a sfiorare i 2000 mezzi sequestrati in un anno, contro i 1294 dell'anno scorso.
Di questi solo il 30% è stato dissequestrato dai proprietari, perchè spesso i costi sono troppo onerosi, anche rispetto al valore della macchina: «Prato dopo Napoli è la città italiana con i costi più alti per le assicurazioni, si parla anche di 2.000-2500 euro per i neopatentati - spiega l'assessore Milone - Questo, sommato alla grave crisi economica che attraversiamo, fa sì che molti cittadini siano costretti a scegliere se pagare l'affitto o la polizza dell'auto. E' necessario fare una politica diversa, che vada incontro alle esigenze di chi è in difficoltà: con l'aiuto dei parlamentari dell'area intendo proporre un incontro con l'Ania, Associazione nazionale delle assicurazioni, perchè abbassino i costi.
Avrebbero comunque il loro guadagno, perchè recupererebbero gran parte di quel 50% che adesso non riesce a pagare e a cui viene sequestrato il mezzo». A questi dati si aggiungono i sequestri per guida senza patente, un fenomeno sempre più diffuso, arrivati a 54 in questo primo scorcio del 2013, di cui 43 stranieri.