Al più grande velocista e recordman italiano della storia, Pietro Mennea, sarà intitolato il primo Frecciarossa 1000, il nuovo simbolo dell’alta velocità italiana da 400 km all’ora. Il nuovo gioiello tecnologico, all’avanguardia nel mondo, uscirà come prototipo in composizione ridotta il prossimo 26 marzo dallo stabilimento AnsaldoBreda di Pistoia per iniziare il percorso di test e collaudi che proseguiranno a maggio, sul treno completo, nello stabilimento Bombardier di Vado Ligure.
“Sarà il binomio della velocità e dell’eccellenza italiana. Questa nostra scelta è una dimostrazione di riconoscenza e di affetto per chi con il suo impegno, la sua serietà, la sua professionalità e le sue qualità ha dato lustro internazionale al nostro Paese” – con queste parole l’AD di FS Italiane, Mauro Moretti, ha reso nota e motivata la decisione. Il Frecciarossa 1000, ordinato in 50 esemplari al consorzio AnsaldoBreda – Bombardier, vincitore della gara bandita da Trenitalia, potrà raggiungere i 400 km/h e viaggiare su tutta la rete ferroviaria europea.
La prima corsa commerciale, aperta ai viaggiatori, è prevista entro la fine del 2014. Oggi inizia la Primavera e iniziano anche le nuove promozioni Trenitalia. Ogni sabato fino all’8 giugno saerà possibile viaggiare in due pagando un solo biglietto Base intero grazie all’offerta “Speciale 2x1”. La promozione è valida nei livelli Business, Premium e Standard del Frecciarossa, in 1a e 2a classe di Frecciargento e Frecciabianca e degli altri treni nazionali. Sono esclusi i Regionali, il livello di servizio Executive del Frecciarossa, i servizi cuccette, Vagone Letto ed Excelsior (Treno Notte).
Il numero di posti è limitato e variabile in base al treno, alla classe o al livello di servizio. E’ possibile acquistare l’offerta “Speciale 2x1 Primavera” fino alle ore 24 del giorno precedente la partenza del treno sul sito web trenitalia.com, presso le biglietterie di stazione, le agenzie di viaggio abilitate, le self service o telefonando al call center Trenitalia 89 20 20. A livello locale però la vera piaga continuano a essere i treni regionali; i pendolari chiedono a gran voce che il servizio venga migliorato.
Il 12 aprile il giorno l’incontro tra il nuovo assessore regionale ad infrastrutture e trasporti Vincenzo Ceccarelli e i comitati pendolari del Valdarno. Nel frattempo l’assessore incontrerà Trenitalia, convocata con urgenza per affrontare la questione dei disservizi sulla linea regionale Firenze-Arezzo. “Capisco la rabbia dei pendolari del Valdarno – ha detto Ceccarelli – e ritengo non tollerabili i ritardi ed i disservizi che troppo spesso si verificano sulle linee ferroviarie regionali.
Ho convocato Trenitalia per affrontare con loro la situazione, anche se sono consapevole del fatto che anche Rete Ferroviaria Italiana ha la sua buona parte di responsabilità in questi disagi”. “Non posso promettere soluzioni miracolose – ha aggiunto Ceccarelli – ma posso garantire che lavoreremo per predisporre al più presto un pacchetto di interventi per migliorare la qualità degli spostamenti quotidiani dei pendolari del Valdarno. Inoltre solleciterò Trenitalia perchè venga rispettato l’accordo per la fonitura di 150 carrozze a doppio piano, dato che per adesso soltanto 31 sono state consegnate ed il programma è in ritardo di circa un anno”.
L’assessore ha inoltre ricordato che alla fine 2014 scadrà il contratto di servizio firmato da Regione Toscana e Trenitalia. “Dobbiamo iniziare a lavorare seriamente – ha concluso – in vista del nuovo contratto di servizio. E’ lo strumento principale che regola i nostri rapporti con Trenitalia ed è anche lo strumento più efficace che abbiamo per migliorare la qualità del servizio offerto ai nostri cittadini, però si tratta di provvedimenti che riguardano il futuro e non avranno effetto immediato”.
Durante l’incontro del 12 aprile l’assessore Ceccarelli incontrerà i rappresentanti di tutti i Comitati dei pendolari delle linee ferroviarie toscane.