A causa del forte maltempo dei giorni scorsi, numerose frane hanno interrotto le vie di accesso a frazioni o gruppi di case sparse, lasciando di fatto isolate 300 persone. È stato necessario evacuare circa 30 famiglie, poiché le loro abitazioni erano direttamente interessate dai movimenti franosi. Ma è in tutta la provincia, comunque, che si registrano frane e smottamenti, e particolarmente interessata risulta la zona dell'alta Versilia, nei comuni di Seravezza, Pietrasanta e Camaiore.
Le squadre dei Vigili del Fuoco di Lucca sono dovute intervenire anche sulle colline circostanti il capoluogo e lungo la Garfagnana. Attualmente le condizioni meteo annunciano una breve tregua in attesa del fine settimana quando le previsioni segnalano una ripresa delle piogge. Si lavora contro il tempo per liberare il canale chiamato Solco di Varicella, completamente ostruito dalla frana che lunedì ha colpito la zona di via colletto Santucci a Camaiore. Il canale, che raccoglie l’acqua dalla collina sopra l’Incaba per immettersi nel fiume Camaiore è per alcuni tratti intasato da alberi e fango e in queste condizioni diventa pericolosissimo, soprattutto in caso di nuove precipitazioni.
Il consorzio di Bonifica sentite Regione e Provincia, ha disposto lavori di somma urgenza per 15.000 euro per rimuovere i detriti accumulatisi nel corso d’acqua. “La ditta è già all’opera – spiega il Commissario del Consorzio Fortunato Angelini - lavorando contro il tempo dato che per il fine settimana sono previste nuove intense precipitazioni.” A Livorno il lavoro di ripristino della condotta dell’acquedotto di Filettole – come comunicato da Asa - è terminato alle ore 6 di oggi 15 marzo.
Di seguito sono state avviate le fasi di messa in servizio della rete. Sono già iniziati da parte dei tecnici del Comune i sopralluoghi nelle scuole che riapriranno domani sabato 16 marzo; si tratta di 31 edifici , tra istituti superiori, primarie statali e secondarie di primo grado. I tecnici verificheranno la funzionalità degli impianti, pulendo filtri, contatori e , laddove necessario, sanificherranno le autoclavi. Nella giornata di domani i tecnici passeranno in rassegna le rimanenti scuole (nidi e scuole dell’infanzia) che apriranno regolarmente lunedì.
Per questioni organizzative lunedì 18 marzo il servizio mensa sarà attivato in tutte le scuole con coperti a perdere.