Diciannove espositori provenienti da tutta Italia, artigiani del cioccolato puro pronti ad invadere Piazza del Campo a Siena con le loro creazioni di finissimo cioccolato: praline, barrette e cioccolatini farciti per tutti i gusti, ma anche sculture di cioccolato e proposte di abbinamenti curiosi in degustazione. Una formula originale con stand sempre aperti e una gigantesca Fabbrica del Cioccolato che mostra tutte le fasi della lavorazione del cacao, dalle fave al cioccolatino. Tutto questo e molto altro è CiocoSi, la grande festa del cioccolato artigianale in programma a Siena dal 7 al 10 marzo nella splendida cornice di Piazza del Campo.
Un evento ACAI (Associazione Nazionale Cioccolatieri Artigiani), realizzato con il patrocinio del Comune di Siena e il sostegno di ChiantiBanca che in questa seconda edizione, propone tante curiose novità. A partire dalle grandi casette in legno della mostra-mercato che resteranno aperte no stop dalle 10 alle 20 tutti i giorni della manifestazione e il sabato eccezionalmente fino alle 22. Partenza poi con gli effetti speciali di un evento da non perdere: l’attesissimo “ChocoShow Cooking”, una esibizione live di chef, pasticcieri e una barlady che giovedì 7 alle 18 presso La Fabbrica del Cioccolato realizzeranno dal vivo ricette al cioccolato.
Si esibiranno il pasticciere Paolo Rufo (Mille Voglie in collaborazione con Liberamente Osteria) con “Dolcemente Nina”, una creazione che unisce vari sapori del territorio, lo chef Emanuele Mori (Coffee House) che realizzerà un filetto di cinghiale in salsa di pistacchi su vellutata di cioccolato fondente e il cocktail al cioccolato della bar lady cubana Yami Habana. E in chiusura, i maestri cioccolatieri de La Fabbrica del Cioccolato & Cinzia Panteri (Caffè Batani) realizzeranno in tandem una scultura al cioccolato decorata con chicchi di caffè che sarà la sorpresa finale. Spazio poi al ciclo di degustazioni “Cioccolato &...” in collaborazione con Enoteca Italiana, che propone abbinamenti curiosi di vino, grappa, vin santo e cioccolato.
Sono previste anche degustazioni di caffè e cioccolato a cura del Caffè Batani tutti i giorni dalle 14 alle 15 e laboratori per imparare a realizzare una sacher (ore 15). Sarà possibile partecipare ad un corso base di lavorazione del cioccolato per principianti della durata di due ore, in programma sabato 9 marzo dalle 9 alle 11 presso La Fabbrica del Cioccolato (prenotazione obbligatoria:giancarlo.maestrone@gmail.com). Chi lo vorrà, potrà sfidarsi a colpi di praline partecipando alla prova “Cioccolatieri per un giorno”.
I partecipanti verranno selezionati con un questionario di 10 domande sul mondo del cioccolato e si sfideranno nella realizzazione di cioccolatini. Al vincitore andranno gettoni di cioccolato da 1 a 20 kg. Per l’8 marzo, inoltre, sono previsti omaggi per le donne che faranno acquisti presso gli stand della manifestazione. Protagonisti del circuito “Proposte ghiotte al cioccolato” i ristoranti del centro storico convenzionati con CiocoSì che nei loro menù, inseriranno gustose ricette al cioccolato pensate per l’occasione e degustazioni di cioccolato in abbinamento a rum o grappa nel dopocena.
Infine, una speciale Choco Card sarà consegnata a chi acquista almeno 10 euro di cioccolato presso gli stand avendo diritto così a sconti nei negozi convenzionati e nei ristoranti aderenti all’iniziativa. Degustazione gratuita presso La Fabbrica di Cioccolato per chi acquista nei negozi convenzionati. CiocoSi 2013 è un evento ACAI (Associazione Nazionale Cioccolatieri Artigiani) realizzato con il patrocinio del Comune di Siena e il sostegno di ChiantiBanca. Info e prenotazioni su www.acaicioccolatopuro.eu 348 88736500.