Show cooking, degustazioni, lezioni di cioccolato e cake design, laboratori per bambini, tornei di scacchi al cioccolato, sfide a colpi di praline e tanti gustosi omaggi per la festa della donna. Sono le novità della II edizione di CiocoSi, la grande festa del cioccolato artigianale, in programma a Siena dal 7 al 10 marzo, nella splendida cornice di Piazza del Campo. Un evento ACAI (Associazione Nazionale Cioccolatieri Artigiani), realizzato con il patrocinio del Comune di Siena e il sostegno di ChiantiBanca che porterà in piazza le gustose creazioni dei migliori artigiani cioccolatieri d’Italia e un ricco programma di appuntamenti da non perdere.
Tanti gli eventi previsti presso La Fabbrica del Cioccolato di ChocoMoments a cominciare dal workshop “Conoscere il cioccolato”, un percorso che mostra tutte le fasi di lavorazione del cioccolato dalla fava di cacao al cioccolatino. “Cioccolato &...”, invece, è lo spazio dedicato alle degustazioni di vino, grappa e cioccolato, realizzato in collaborazione con Enoteca Italiana. Nella Fabbrica sono previste anche le degustazioni di caffè e cioccolato a cura del Caffè Batani tutti i giorni dalle 14 alle 15 e le lezioni di cioccolato per imparare a realizzare una sacher (ore 15).
Con ChocoScuola (giovedì 7 e venerdì 8 marzo dalle 10 alle 12) i bambini potranno cimentarsi nella realizzazione di lavoretti con il cioccolato con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione. Potranno divertirsi con l’animazione con i palloncini a cura di Balloon Siena, che organizza anche laboratori di cake design dalle 17 alle 18, per imparare a creare con la pasta di zucchero. Tante le novità dell’edizione 2013 di CiocoSi. A partire da “ChocoShow Cooking” in programma giovedì 7 marzo alle 18, una esibizione live di chef e barman che realizzeranno dal vivo ricette al cioccolato.
Per gli appassionati di scacchi c’è “ChocoScacco”, il torneo di scacchi al cioccolato a cura della Mens Sana Scacchi in programma venerdì 8 marzo dalle 17,15 alle 19, presso La Fabbrica del Cioccolato. Chi lo vorrà, potrà sfidarsi a colpi di praline partecipando al gioco “Cioccolatieri per un giorno”, i partecipanti verranno selezionati con un questionario di 10 domande sul mondo del cioccolato e si sfideranno nella realizzazione di cioccolatini. Al vincitore andranno gettoni di cioccolato da 1 a 20 kg.
Per l’8 marzo, sono previsti omaggi al cioccolato per le donne che faranno acquisti presso gli stand. I bambini delle scuole riceveranno gli speciali segnalibro realizzati in collaborazione con La Libreria per bambini Volta La Carta con i quali riceveranno un omaggio al cioccolato da ritirare presso la Fabbrica. Nei menù dei ristoranti convenzionati con CiocoSì ci saranno proposte ghiotte al cioccolato pensate per l’occasione e degustazioni di cioccolato in abbinamento a rum o grappa nel dopocena.
Infine, ci sarà una speciale Chococard che sarà data a chi fa acquisti di almeno 10 euro presso gli stand e darò diritto a sconti nei negozi convenzionati e nei ristoranti aderenti. Degustazione gratuita presso La Fabbrica di Cioccolato per chi acquista nei negozi convenzionati. CiocoSi 2013 è un evento ACAI (Associazione Nazionale Cioccolatieri Artigiani) realizzato con il patrocinio del Comune di Siena e il sostegno di ChiantiBanca. Info e prenotazioni su www.acaicioccolatopuro.eu 348 88736500.